Attualità

ELEZIONI DI SECONDO LIVELLO PER LE PROVINCE:LE CONGRATULAZIONI DELL’ANCI SICILIA AI NEO ELETTI

“Le elezioni di secondo livello per le province rivestono un’ importanza particolare perché, dopo 10 anni, ci sarà finalmente una guida oltre che per le città metropolitane anche per i liberi consorzi comunali”.

Lo hanno detto il presidente e il segretario generale dell’ANCI Sicilia, Paolo Amenta e Mario Emanuele Alvano, che aggiungono: “Facciamo i nostri migliori auguri ai neo eletti presidenti dei liberi consorzi, Maria Rita Schembari (sindaco di Comiso) Michelangelo Giansiracusa (sindaco di Ferla), Giuseppe Pendolino (sindaco di Aragona), Salvatore Quinci (sindaco di Mazara del Vallo) e Piero Capizzi (sindaco di Calascibetta) anche in considerazione delle gravose sfide che dovranno affrontare. Il nostro augurio lo rivolgiamo anche ai nuovi componenti dei consigli metropolitani e dei consigli dei liberi consorzi. Per la nostra Associazione è particolarmente importante un confronto con gli organismi elettivi degli enti intermedi anche in considerazione della stretta connessione che esiste fra le competenze di tali organismi e quelle dei 391 comuni”.

“Auspichiamo – conclude Amenta – che queste elezioni possano rafforzare il sistema delle autonomie locali dell’Isola nella sua complessità e che vi possa anche essere d’ora in avanti un confronto più puntuale con il Governo regionale”. 

redazione

Recent Posts

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

20 ore ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

1 giorno ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

2 giorni ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

5 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

5 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

5 giorni ago