Territorio

Isnello. Consiglio Comunale: il Governo riconosca lo Stato della Palestina

Il Consiglio Comunale di Isnello chiede al Governo il riconoscimento dello Stato di Palestina: un atto di giustizia e coerenza politica.
Con Deliberazione votata all’unanimità nella seduta del 22 aprile scorso, il Consiglio Comunale ha espresso la richiesta al Governo Italiano di riconoscere ufficialmente lo Stato di Palestina.Una presa di posizione netta – osserva il sindaco Marcello Catanzaro – che affonda le sue radici nella storia della diplomazia italiana e nella volontà di contribuire concretamente alla costruzione di una pace giusta e duratura in Medio Oriente.


L’Italia non può più limitarsi al ruolo di spettatore o di mediatore silenzioso: è tempo di agire con coerenza, in linea con i valori fondanti della nostra Costituzione e con gli impegni assunti nel tempo dal nostro Paese.Il riconoscimento della Palestina come Stato indipendente e sovrano – continua – è oggi sostenuto da una larga parte della comunità internazionale. L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha già riconosciuto la Palestina come “Stato osservatore permanente non membro”, e il Parlamento Europeo, con la risoluzione 2014/2964, ne ha affermato la legittimità.Come pure, nel maggio 2024, anche Spagna, Slovenia e Irlanda hanno compiuto questo passo di civiltà e responsabilità politica.L’Italia, negli anni, ha sempre lavorato per riconoscere al popolo palestinese il diritto all’autodeterminazione e favorire condizioni di pace e di stabilità in Medio Oriente.


Il Consiglio Comunale – conclude il Primo Cittadino – intende, così, dare voce a una coscienza politica e morale diffusa. Il riconoscimento dello Stato di Palestina non è solo un atto simbolico, ma un passo concreto per garantire pari dignità tra i popoli, rispetto del diritto internazionale e una prospettiva reale di pace.

redazione

Recent Posts

Comfort, lusso e benessere: sembra un sogno ma si tratta di un LAVORO | Ti pagano 300€ al giorno per goderti la vita

Sembra una frase fatta ma il lavoro dei sogni esiste: ti pagano 300€ al giorno…

6 ore ago

INPS avvia nuove verifiche per i pensionati all’estero: rischio blocco dei pagamenti da marzo 2026

Dal 17 settembre 2025 l’INPS ha avviato controlli per i pensionati all’estero. Obbligo di verifica…

7 ore ago

“Aspira e lava allo stesso tempo”: ‘regalone’ Eurospin, clienti impazziti | Casa luccicante in 7 minuti

Grazie a Eurospin la tua casa sarà pulita e brillante in pochi minuti poiché con…

9 ore ago

Stipendi, addio ritardi nei pagamenti | Anche il tuo datore di lavoro è stato avvisato: non potrà più tardare nemmeno di un giorno

Addio ritardi nei pagamenti per i tuoi stipendi: ecco cosa sta cambiando, tutti i dettagli…

12 ore ago

“Questo prodotto non dovete mangiarlo”: Supermercati, l’annuncio gela l’Italia intera | Un solo morso e finisci al Creatore

Attenzione a questo prodotto che non dovete assolutamente mangiare: ecco i dettagli e le curiosità…

14 ore ago

Francesco Totti, ma quale Noemi | Il suo cuore appartiene ancora a lei: l’ha confessato davanti all’Italia intera

Il cuore dell'indimenticato capitano giallorosso batte solo ed esclusivamente per lei: Noemi Bocchi si deve…

18 ore ago