Cultura e spettacolo

Turismo responsabile,conferenza e musica internazionale

Venerdì 16 maggio presso il Real Teatro di Santa Cecilia di Palermo si terrà una conferenza internazionale dal titolo “Il futuro del turismo responsabile, un equilibrio tra inclusività, ambiente e comunità” e, a seguire, l’evento “Radiodervish” con presentazione della nuova web radio internazionale realizzata da maestranze palermitane e live performance in acustico gratuita del duo storico della scena world music italiana e internazionale.

La conferenza (dalle ore 17 alle 20) rappresenta l’evento finale del progetto finanziato dal programma Erasmus+ Azione Chiave 2: “HyPro4ST – Sustainable Tourism Innovation Through Hybrid Project Management”, che ha visto coinvolti 16 partner di 6 paesi: Italia, Slovenia, Croazia, Grecia, Portogallo e Ungheria. L’obiettivo del progetto è quello di sviluppare un nuovo profilo professionale volto a migliorare le competenze di coloro che lavorano nel settore turistico: il manager del turismo ibrido e sostenibile. Un’occasione per sentire esperti di sostenibilità in ambito turistico in tutti i suoi aspetti. Diversi esperti parleranno delle teorie che guidano la rivoluzione sostenibile in ambito turistico, si potranno ascoltare le testimonianze dirette di imprenditori che hanno rivoluzionato la loro attività turistica e scoprire di più sulle politiche europee che riguardano questo settore e molto altro.

Alla conferenza saranno anche presenti oltre 50 ospiti internazionali che lavorano nell’ambito del turismo responsabile, l’università, le associazioni di professionisti ed è aperta a tutte le persone interessate nella trasformazione sostenibile del settore.

A chiudere la serata, evento “Radiodervish”, con presentazione della nuova web radio internazionale realizzata da maestranze palermitane e live performance in acustico gratuita del duo storico della scena di world music italiana e internazionale.

Tra i vari interventi che si susseguiranno durante la conferenza, ci saranno i saluti istituzionali a cura di Alessandro Anello, assessore al Turismo e allo Sport del Comune di Palermo e Vito La Fata, presidente CESIE ETS, l’introduzione a cura di Ioannis Georgizas, General Manager di Sustainable City Network. E poi gli interventi di Gaetano Sabato, professore associato dell’Università di Palermo di Geografia, su “Sostenibilità, territorio e comunità locali”, a seguire la testimonianza di Elio Savoca, proprietario di Tenute Gigliotto “Il connubio tra sostenibilità e agriturismo”, Luisa Zappalà, Business Development Manager DIMSI Group che parlerà de “Il project management in ambito turistico in Sicilia”, Cristiana Rumori, direttrice editoriale per la piattaforma di Travel Podcast Loquis, che interverrà su “Travel podcasting e turismo inclusivo”, Edoardo Zaffuto, co-founder AddioPizzo Travel che parlerà di “Antimafia e il futuro del turismo responsabile”.

redazione

Recent Posts

“Alcol, acqua o altro è uguale”: nuovo codice della strada, chi beve prende la multa | Sarà il sorso più caro della vita

Un gesto quotidiano come bere un sorso d’acqua mentre si guida può costare caro. Scopri…

3 ore ago

Pensione, non firmare mai questo foglio | INPS blocca subito gli accrediti: il primo del mese non vedi un euro

Potrebbe essere sufficiente una sola firma per smettere di ricevere la pensione mensile da parte…

5 ore ago

Oroscopo, questi 2 segni toccheranno le stelle | “I giorni bui sono finiti”: una valanga di soldi li sta per sommergere

L’universo cambia rotta e prepara un colpo di fortuna senza precedenti. Due segni zodiacali stanno…

15 ore ago

Arancino e Arancina, finalmente c’è un vincitore | L’originale è soltanto uno: ecco cosa dice la storia

L'arcano è stato svelato: ecco chi vince tra Arancino e Arancina. Veramente l'originale è soltanto…

18 ore ago

Strisce Blu, da oggi cambia tutto: hanno deciso di renderle GRATUITE | Risolto per sempre il problema parcheggi

Strisce blu, ecco che da oggi cambia tutto, finalmente saranno gratuite: la novità che rivoluziona…

21 ore ago

L’ho visto in un altro negozio e costava il triplo: LIDL ormai non ha più rivali | Giubbino di marca a soli 19.99€

Altro che boutique raffinate e costose: conviene andare in un supermercato LIDL per trovare il…

23 ore ago