Sport

Riolo torna alla Consuma da vincitore e campione

Totò Riolo apre il suo 2025 sportivo tornando alla Coppa della Consuma, una cronoscalata dove ha già saputo imporsi e che rappresenta un primo banco di prova significativo per valutare il livello della concorrenza e le potenzialità in vista delle successive tappe stagionali.

 La gara toscana apre ufficialmente il Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche, la più prestigiosa serie nazionale riservata alle vetture che hanno segnato epoche fondamentali dell’automobilismo sportivo, richiamando appassionati e specialisti da tutta Italia.

L’asso siciliano, portacolori della Squadra Piloti Senesi, sarà al via con la performante PCR A6 già protagonista nella scorsa stagione, ancora una volta gestita dal team Paco 74 e con la preparazione motoristica a cura di Balletti Motorsport. Al fianco di Riolo anche nel 2025 ci saranno gli storici partner, Sunprod – azienda siciliana leader nella produzione di succhi naturali ed essenze – insieme a  Levriero e Farmacia Modica, con il supporto del Targa Racing Club e della struttura tecnica CST Sport. Invariata la combinazione tecnica, con l’obiettivo dichiarato di ripetere i successi già conquistati puntando anche a migliorare, dove possibile, i crono sui vari tracciati del campionato, a partire proprio dalla sfida toscana.

 “La Coppa della Consuma è la gara che apre la stagione e che merita grande rispetto per il suo valore sportivo e per la tradizione che rappresenta nel panorama nazionale. Voglio fare un plauso a un’organizzazione che ha avuto la lungimiranza di mettere sullo stesso piano la parte storica e quella moderna della manifestazione. Oggi le vetture dei cinque raggruppamenti del CIVSA rappresentano veri e propri gioielli: dalle più recenti alle più datate, sono la testimonianza viva dell’evoluzione dell’automobilismo sportivo. Questo riconoscimento ha un grande valore per tutti noi che corriamo con passione e memoria. Questo riconoscimento ha un grande valore per tutti noi che corriamo con passione e memoria. Squadra che vince non si cambia: abbiamo un pacchetto collaudato e competitivo, dalla vettura ormai affidabile ai tecnici, fino alla scuderia e ai partner che continuano a sostenermi con entusiasmo e fiducia.”

Il programma della Coppa della Consuma prevede lo svolgimento delle ricognizioni ufficiali nel pomeriggio di sabato 26 aprile, mentre la gara si disputerà in unica salita domenica 27 aprile. Totò Riolo, iscritto con il numero 101, prenderà il via per ultimo tra le vetture storiche, chiudendo idealmente la sfilata dei protagonisti.

redazione

Recent Posts

Ponte sullo stretto, alla fine ha vinto il NO: vicenda chiusa una volta per tutte | La Sicilia rimane staccata

Dopo tanti tentennamenti e anni di opinioni contrastanti, è arrivato il No definitivo. La decisione…

4 ore ago

Smartphone, da oggi può costarti il posto di lavoro | Valanga di licenziamenti in arrivo: ecco a che cosa devi fare attenzione

Un episodio accaduto a un dipendente accende i riflettori sull’uso di WhatsApp: anche una chat…

7 ore ago

Sicilia incoronata Regione europea della gastronomia: un trionfo di sapori e tradizioni

La Sicilia conquista il titolo di Regione europea della gastronomia: un riconoscimento che valorizza i…

7 ore ago

“Questo prodotto è stato contaminato”: supermercati, scatta l’allarme ortaggi | Ecco quali dobbiamo evitare

Attenzione a non consumare questi ortaggi dal supermercato: cosa sta succedendo, i dettagli e le…

10 ore ago

“PELLET ABOLITO”: Ultim’ora, arriva la mossa anti-inquinamento | Addio risparmio a favore dell’ambiente

Pellet abolito: la notizia che fa tremare chi aveva installato gli strumenti di riscaldamento alternativi…

12 ore ago

Arancina, la migliore di Palermo la mangi solo qui | Tutte le altre sono imitazioni: file lunghissime davanti al negozio

Sei in vacanza a Palermo e vuoi assaggiare l'arancina più buona di tutta l'Isola? Mettiti…

16 ore ago