Attualità

Castelbuono. Comunità inclusiva per i cittadini LGBT+

Una data importante quella del 17 aprile 2025 per la comunità castelbuonese. I consiglieri comunali hanno infatti votato all’unanimità la delibera proposta dai consiglieri della Costituente di adesione alla RE.A.DY, una rete di autonomie locali che in Italia agisce mettendo a sistema tutte quelle buone prassi per una società veramente inclusiva che rispecchi il dettato della Costituzione sull’uguaglianza di tutti i cittadini.


Aderire a tale rete per la nostra comunità vuole dire sancire, anche sul piano amministrativo, la propria attitudine umana all’accoglienza, sul filo di quel valore fondante e irrinunciabile della pari dignità di tutti gli esseri umani. Come già ha dato prova nei confronti di persone di altre nazionalità e religione, di migranti, di persone fuggite dalla guerra, la comunità amplia la propria sensibilità al mondo LGBT +, fatto di persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender, sulle quali ancora molti pregiudizi resistono negli ambienti più rigidi e conservatori.
Godere degli stessi diritti in una società che fa ancora fatica ad accettare l’unicità di ciascun essere umano nei suoi valori identitari, ancorata a certi stigmi che nulla hanno a che vedere con l’umano, non è ancora purtroppo un obiettivo diffusamente raggiunto. Per questo occorre far crescere a tutti i livelli il rispetto dell’“altro” oltre noi, e lavorare affinché ogni segmento della società migliori sempre più nella sua capacità di “accogliere”, senza discriminazione alcuna.


La Costituente, che ha fatto dell’inclusione uno dei punti fondanti del suo programma elettorale e del suo operato politico, plaude alla scelta che il Consiglio comunale ha voluto fare senza esitazione, accettando di operare sempre più convintamente per la sostanza e non per la forma ogni qualvolta si parla di inclusione.

redazione

Recent Posts

Riscaldamento, quest’oggetto comune è una svolta totale | Potenzia i termosifoni e riduce la bolletta: 270€ di risparmio in media

Riscaldamento, quest'oggetto comune è una vera e propria svolta: ecco di che si tratta, tutti…

2 ore ago

“Alcol, acqua o altro è uguale”: nuovo codice della strada, chi beve prende la multa | Sarà il sorso più caro della vita

Un gesto quotidiano come bere un sorso d’acqua mentre si guida può costare caro. Scopri…

6 ore ago

Pensione, non firmare mai questo foglio | INPS blocca subito gli accrediti: il primo del mese non vedi un euro

Potrebbe essere sufficiente una sola firma per smettere di ricevere la pensione mensile da parte…

8 ore ago

Oroscopo, questi 2 segni toccheranno le stelle | “I giorni bui sono finiti”: una valanga di soldi li sta per sommergere

L’universo cambia rotta e prepara un colpo di fortuna senza precedenti. Due segni zodiacali stanno…

18 ore ago

Arancino e Arancina, finalmente c’è un vincitore | L’originale è soltanto uno: ecco cosa dice la storia

L'arcano è stato svelato: ecco chi vince tra Arancino e Arancina. Veramente l'originale è soltanto…

21 ore ago

Strisce Blu, da oggi cambia tutto: hanno deciso di renderle GRATUITE | Risolto per sempre il problema parcheggi

Strisce blu, ecco che da oggi cambia tutto, finalmente saranno gratuite: la novità che rivoluziona…

24 ore ago