Speciali

Oggi è la Giornata Mondiale del Libro

Ogni anno, il 23 aprile, ricorre la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, un evento istituito dall’UNESCO nel 1995. L’obiettivo principale di questa giornata è promuovere la lettura, la pubblicazione e la protezione del copyright, sottolineando l’importanza dei libri come strumenti di crescita personale e collettiva.

La scelta della data non è casuale; infatti, il 23 aprile del 1616 scomparvero tre giganti della letteratura mondiale: l’inglese William Shakespeare, lo spagnolo Miguel de Cervantes e il peruviano Garcilaso Inca de la Vega. Questo giorno è diventato un simbolo per onorare gli autori e il loro contributo alla cultura dell’Umanità.

La Giornata è celebrata con iniziative in tutto il mondo. Assume una caratteristica particolare in Catalogna, dove coincide con la festa di Sant Jordi: le strade si riempiono di bancarelle di libri e rose; i primi sono regalati dalle ragazze ai loro fidanzati, le seconde viceversa.

Anche in Sicilia ci saranno diverse iniziative locali, mentre una iniziativa online proposta dall’Accademia della Lingua Siciliana riguarderà i siciliani di tutta la Sicilia e quelli sparsi in tutto il mondo. L’Accademia invierà gratuitamente, nel rispetto delle norme sul copyright, a tutti coloro che ne faranno richiesta, un libro in formato PDF interamente scritto in siciliano.

«La letteratura in lingua siciliana è spesso poco conosciuta dagli stessi siciliani – dichiara il Presidente dell’Accademia, Fonso Genchi – e, con essa, la lingua siciliana letteraria, vera e propria lingua di koinè. L’anno scorso abbiamo omaggiato il primo volume del testo in prosa “La Storia di li Nurmanni ‘n Sicilia” di Antonio Palomes, mentre quest’anno abbiamo deciso di offrire un’altra opera scritta in ottimo siciliano: il primo volume del poema eroico “La Sicilia Liberata“, di Giuseppe Fedele Vitale, composto da ben 30.000 versi suddivisi in cinque volumi e pubblicato postumo nel 1815. Invitiamo chiunque sia interessato – conclude Genchi – a inviare un’email a accademialinguasiciliana@gmail.com per ricevere il testo».

redazione

Recent Posts

730, abbandona il contante o addio rimborsi | Chi non paga sempre con carta rinuncia a tutto: zero euro spaccati

730, devi abbandonare il contante o potresti dire addio ai rimborsi: ecco cosa sta cambiando,…

2 ore ago

“Ci piange il cuore ma dobbiamo licenziarvi”: ultim’ora, strage in Italia | Centinaia di lavoratori spediti alla Caritas

Licenziati in massa: tantissimi cittadini italiani sono appena rimasti a casa e senza nemmeno lo…

12 ore ago

Allarme stipendi, scattano i pignoramenti automatici | Da oggi non avvisano più: se hai un debito te lo scalano direttamente

La riforma del 2025 introduce un meccanismo inedito che tocca direttamente i lavoratori: pignoramenti automatici…

15 ore ago

Vacanze sempre gratis, a chi non piacerebbe? Questa offerta è ancora meglio | Tu viaggi e loro ti pagano

Voi lo sapete come fare ad andare in vacanza in maniera gratuita? Questa offerta fa…

18 ore ago

Bucato, molla subito i disinfettanti | “Errore madornale”: al loro posto devi usare sempre questo

Bucato, puoi dire addio ai disinfettanti e al loro posto devi usare questo prodotto: ecco…

20 ore ago

Sicilia tropicale: da sfida climatica a nuova frontiera dell’agricoltura | Mango e Papaya italiani

Il cambiamento climatico spaventa gli agricoltori, ma in Sicilia apre scenari inattesi. Come una sfida…

22 ore ago