“Non è solo una canzone” (Bella Ciao), disponibile in digitale e in rotazione radiofonica a partire da venerdì 25 aprile, nasce dall’idea e dal progetto di Lello Analfino e Antonio Modica con l’obiettivo di attualizzare questo storico e valoroso canto con nuove sonorità e arricchendola dei nostri più cari temi sociali contemporanei nel testo.
“La scelta del titolo è perché Bella Ciao è molto più di una semplice canzone, è un inno! Un inno all’amore, alla libertà, alla resistenza. Un inno al coraggio, alla speranza, alla dignità di chi lotta contro le ingiustizie – raccontano Lello Analfino e Antonio Modica -. Un inno che attraversa le generazioni, mantenendo viva la memoria e il senso profondo del termine resistere. Oggi, più che mai, questa canzone è attuale. Il mondo cambia, ma le sfide rimangono. Trump in America, Orban in Europa, la Meloni in Italia e le destre che avanzano sempre più, un nuovo capitalismo più feroce, mascherato dietro il volto dell’innovazione tecnologica di Elon Musk. E poi il precariato, i diritti violati, la violenza sulle donne, le guerre che non finiscono mai”.
“Per tutto ciò, con questa rivisitazione – proseguono -, vogliamo aggiungere un nuovo messaggio contemporaneo a Bella Ciao, affinché anche le nuove generazioni possano comprenderne il valore e farlo proprio. Perché resistere non è un retaggio del passato, Resistere è oggi, è domani, è sempre.
Questa non è solo una canzone.Questa è la nostra voce.”
Il testo è di Lello Analfino (voce), le musiche sono di Antonio Modica, altra voce nel brano, Vincenzo Fontes (tastiere e programmazione e anche mix della canzone) e dello stesso Lello. Agli strumenti: Peppe Milia (chitarra elettrica), Lucio D’Angelo (basso), Saretto Emmolo (chitarra acustica, si è occupato anche del mix e del Mastering presso il Mattonacci Studio Recording), Stefano Ruscica (batteria).
Chiunque abbia un figlio, ha diritto al ricevimento di un bonus da 600 euro: tutto…
Veramente gli spettatori dovranno dire addio a un programma molto amato trasmesso dalla RAI? Ecco…
Un altro pezzo d’Italia passa in mani straniere. Il brand italiano più amato cambia proprietà…
Arriva da lontano la nuova tecnologia che permette di lavarsi in pochissimo tempo senza ricorrere…
Nei cosmetici si nasconde un pericolo che non tutti conoscono. Alcune sostanze, ancora legali, possono…
Un sistema innovativo che premia chi ricicla la plastica con vantaggi diretti in bolletta. A…