Nel giorno della Pasquetta,all’età di 88 anni è morto Papa Francesco.Ieri, nel giorno della Santa Pasqua, aveva desiderato partecipare alle celebrazioni della messa e si era affacciato alla loggia di San Pietro per la benedizione Urbi et Orbi. Poi il suo (ultimo)giro in papamobile tra la folla per salutare i fedeli.
Il messaggio di cordoglio del Vescovo Giuseppe
Carissimi fratelli e sorelle
della Chiesa Cefaludense,
uniamoci in preghiera per consegnare Papa Francesco tra le braccia del Padre della misericordia.
In tempo per darci l’annuncio di Pasqua.
Non cerchiamolo tra i morti perché vive in Dio.
Ora è entrato nella gioia eterna.
+ Giuseppe Marciante
Vescovo di Cefalù
Di recente, poco prima che si ammalasse,Papa Francesco aveva incontrato la Comunità di Polizzi Generosa in udienza dal Santo Padre con in testa il sindaco Gandolfo Librizzi che oggi lo ricorda cosi:”Ciao papa Francesco.Polizzi conserverà per sempre la gioia dell’incontro con il santo Papa Francesco avvenuto lo scorso 29 gennaio. Porteremo per sempre nel cuore i momenti che ci ha dedicato.
Presto vedrà la luce un libro (già in lavorazione, qui in anteprima la copertina) e uno spazio museale all’interno del Palazzo della cultura per condividerne con tanti il progetto Aldeas che ha visto prescegliere Polizzi Generosa.Il suo insegnamento non sarà dimenticato.Noi lo ricorderemo così.”
Adesso si apre la corsa al suo successore,il cui compito non sarà facile,dopo l’operato che resterà indimenticabile di Papa Francesco.