Da alcune settimane il comune di Blufi èdiventato punto di facilitazione digitale, un servizio totalmente gratuito per gli abitanti del piccolo borgo Madonita ma anche dei comuni limitrofi. Cio e` stato possibile grazie alla MISURA 1.7.2 – INTERVENTO “RETE DI SERVIZI DI FACILITAZIONE DIGITALE” DELLA
MISSIONE M1 – COMPONENTE C1 – DEL PNRR per il tramite del Gal Madonie nel ruolo di “Soggetto Sub-attuatore” della stessa Misura.
Il FACILITATORE è una figura funzionale per individuare le esigenze dei singoli cittadini nell’utilizzo dei servizi digitali e di internet in generale, fornendo loro supporto e orientamento. Il ruolo del facilitatore digitale è di guida nella verifica dei fabbisogni di competenza individuali e nella partecipazione alle attività che caratterizzano il punto di facilitazione digitale.
Le attività previste dai facilitatori digitali sono formazione e/o assistenza personalizzata individuale (cd. facilitazione) in presenza, per accompagnare i cittadini nell’utilizzo di internet, delle tecnologie e dei servizi digitali pubblici e privati tramite SPID, partendo dalle esigenze specifiche e dalle competenze di partenza.
A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, si riportano i servizi digitali pubblici e privati:
per il territorio anche se per un periodo limitato - riferisce il sindaco di Blufi Lillo Puleo - soprattutto in questo momento storico in cui il processo della transizione digitale e oramai in una fase avanzata.prevalentemente anziana e a maggior ragione tale figura sarà sempre di piùindispensabile. A tal proposito durante un consiglio regionale di Anci Sicilia ho proposto che tale figura possa essere prevista nella pianta organica dei comuni, lo Stato - continua il sindaco - deve necessariamente investire sul personale e in ogni caso non si possono continuare ad imporre regole e processi ai comuni senza dare loro le " dovute e necessarie " risorse economiche ed umane. Mi auguro che il Governo possa incrementare i fondi affinchè la figura del facilitatore digitale possa accompagnare i cittadini in questo complesso processo della transizione digitale per un lungo periodo.La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…