Territorio

L’Asp di Palermo amplia la rete di distribuzione del sof test per la prevenzione del tumore del colon retto

L’Asp di Palermo amplia la rete di distribuzione dei sof test anche ai consultori familiari, strutture distribuite in maniera capillare tra città e provincia. L’iniziativa ha l’obiettivo di incrementare l’adesione allo screening per la diagnosi precoce del tumore del colon retto, una delle principali cause di mortalità oncologica, ma curabile se individuata in fase iniziale.

Oltre ai tradizionali punti di distribuzione (centri screening dell’Azienda sanitaria, rete delle farmacie e gli Open day itineranti della prevenzione), sarà possibile adesso ritirare il kit anche nei  41 consultori familiari dell’Asp, di cui 17 in città e 24 in provincia.

Il test per la ricerca del sangue occulto nelle feci (sof test), semplice, gratuito e non invasivo, è rivolto alle cittadine e ai cittadini di età compresa tra i 50 e i 69 anni. “L’ampliamento ai consultori familiari rappresenta una scelta strategica – ha sottolineato il Direttore sanitario, Antonino Levita  –   l’obiettivo è di portare la prevenzione ancora più vicino alle persone, in luoghi di fiducia e facilmente raggiungibili e, soprattutto, distribuiti capillarmente sul territorio”.

Il sof test, di ultima generazione, viene effettuato raccogliendo un piccolo campione di feci in un apposito contenitore e in seguito analizzato in uno dei laboratori aziendali, appositamente attrezzati.E’ un esame semplice, da praticare a casa e senza particolari restrizioni dietetiche. E’ capace di rilevare tracce di sangue in piccolissime quantità, non visibili ad occhio nudo, originato da alterazioni patologiche, benigne o maligne, a carico dell’intestino.Per ulteriori informazioni si può consultare il sito dell’Asp dedicato agli screening all’indirizzo: https://screening.asppalermo.org/

redazione

Recent Posts

Bonus invisibili in casa: come tagliare le bollette e reinventare gli spazi senza lavori | guida pratica

Ridurre i consumi e migliorare il comfort domestico è possibile con piccoli accorgimenti che non…

14 ore ago

Trucchi per la casa: “Pulizie rapide e perfette : 5 mosse da fare ogni giorno (e risparmi minuti preziosi) | Casa sempre in ordine”

Mantenere la casa in ordine senza dedicare ore alle pulizie è possibile grazie a una…

16 ore ago

Bonus mobili ed elettrodomestici: come ottenere la detrazione dopo i lavori di ristrutturazione | attenzione ai limiti

Il bonus mobili ed elettrodomestici continua a essere una delle agevolazioni più richieste, ma per…

21 ore ago

Nuovi concorsi pubblici | Migliaia di posti aperti entro l’anno ma ci sono requisiti nascosti: leggili bene

Un’ondata di nuovi concorsi pubblici promette migliaia di assunzioni entro la fine dell’anno, ma alcune…

23 ore ago

Patente: validità estesa a 15 anni | cosa cambia davvero per i neopatentati

L’estensione della validità della patente a 15 anni porta con sé novità che riguardano anche…

2 giorni ago

Consigli-lampada: spegni lo stand-by, scegli elettrodomestici efficienti e taglia le bollette fino all’80 % | guida semplice

Ridurre drasticamente i consumi elettrici è possibile grazie a gesti quotidiani semplici e all’uso di…

2 giorni ago