Attualità

Università, oltre 13,8 milioni per borse di studio dei dottorati di ricerca. Turano: «Investiamo nella formazione dei nostri laureati più meritevoli»

Ammonta a oltre 13,8 milioni di euro la somma destinata dalla Regione Siciliana alle borse di studio per i dottorati di ricerca nell’anno accademico 2025-2026.  La misura, finanziata con fondi del Programma regionale FSE+ 2021-2017, è contenuta in un decreto pubblicato oggi dall’assessorato regionale dell’Istruzione e formazione professionale, dedicato agli interventi in materia di università, ricerca scientifica e tecnologica. 

 «Negli ultimi due anni, abbiamo stanziato oltre 27,7 milioni di euro per finanziare le borse di studio dei dottorati di ricerca – afferma l’assessore  Mimmo Turano – Il decreto pubblicato consente di erogare la seconda tranche di risorse da oltre 13,8 milioni di euro che andrà a finanziare le borse di studio del quarantunesimo ciclo dottorale per l’anno accademico a venire. In questo modo, continuiamo ad investire nelle università e nella ricerca, dando ai nostri laureati meritevoli l’opportunità di acquisire nuove competenze, proseguire la carriera accademica attraverso percorsi di alta formazione, con ricadute positive per il nostro sistema produttivo e il sistema regionale della ricerca». 

«Tra le novità – aggiunge l’assessore regionale all’Istruzione e formazione professionale –  oltre all’aumento delle risorse per le borse di studio, c’è il finanziamento dei dottorati di interesse nazionale, ossia quei percorsi di ricerca che possono essere realizzati in rete con altri atenei e l’incentivo alla collaborazione tra le università e gli altri enti e organismi, sostenendo le borse di studio di dottorato in co-tutoraggio con gli altri enti di ricerca».

Le domande di partecipazione alla seconda finestra dell’avviso 15 del 2024 del Programma regionale Sicilia Fse+ 2021-2027 possono essere presentate fino alle ore 23:59 del 3 giugno 2025.

Il decreto è consultabile  a questo link.

redazione

Recent Posts

Sicilia e Sardegna sempre più richieste ma più care: come risparmiare davvero

Domanda alle stelle e alta stagione spingono su voli e alloggi. AGCom segnala criticità nelle…

9 ore ago

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

1 giorno ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

1 giorno ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

2 giorni ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

5 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

5 giorni ago