Cultura e spettacolo

Inaugurazione mostra Piersanti Mattarella, Schifani: «Iniziativa di straordinario valore culturale e civile»

«È con profondo apprezzamento che saluto l’inaugurazione di un’iniziativa di straordinario valore culturale e civile per la nostra comunità e per l’Italia intera. Particolarmente lodevole è la scelta di presentare non solo il politico di alto profilo ma anche l’uomo, con i suoi affetti familiari e la sua dimensione più intima. Questo approccio consente di cogliere le radici profonde del suo impegno e la coerenza tra i valori personali e l’azione pubblica che ha sempre contraddistinto il suo operato». Lo dice il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, che questo pomeriggio a Villa Zito a Palermo ha partecipato all’ inaugurazione de “Il sogno spezzato – L’orizzonte politico e familiare di Piersanti Mattarella”, la mostra dedicata allo statista siciliano assassinato il 6 gennaio del 1980.

«Tantissime le intuizioni politiche che Mattarella ci ha lasciato in eredità – continua Schifani – ma forse la più importante è la riforma della pubblica amministrazione, come snodo per rilanciare l’economia. Da presidente della Regione, è stato tra i primi a capire che la burocrazia rischiava di sostituirsi alla politica: da qui l’avvio di una profonda riforma dell’amministrazione regionale in tutte le sue diramazioni, per restituire alla politica la centralità nelle grandi scelte strategiche. Uno degli esempi più significativi è sicuramente la  legge regionale n. 71 del 1978, che ha consegnato alla politica la pianificazione urbanistica. Quando parlava di “Sicilia con le carte in regola” faceva riferimento a un’amministrazione governata da una politica autorevole, con la burocrazia al servizio dei cittadini e della stessa politica».  

«Non possiamo infine non citare la sua strenua difesa dell’Autonomia siciliana, considerata come strumento di riscatto, e la profonda fiducia nella società siciliana, nonostante le contraddizioni.  Alla luce di tutto ciò – conclude il presidente della Regione – non possiamo che essere profondamente grati alla Fondazione Sicilia e a tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione di questa preziosa mostra, che offre l’opportunità di riscoprire la straordinaria figura di Piersanti Mattarella, il suo pensiero innovativo e la sua visione lungimirante per una Sicilia moderna e integra».

Redazione

Recent Posts

Targa Florio,ci sarà un’area assistenza remota a Castellana Sicula

Al fine di evitare disagi per i concorrenti della 109^ Targa Florio Historic Rally CIRAS,…

4 minuti ago

Premio Senofonte a Roma: trionfa l’Associazione “Il Percorso Verde di Karol” di Santo Stefano di Camastra

L'Associazione 'Il Percorso Verde di Karol' di Santo Stefano di Camastra ha ricevuto il Primo…

13 minuti ago

Gangi, “La scuola torna a lavoro”

Si è da pochi giorni conclusa l'esperienza della classe 3B indirizzo SIA dell'ISIS "G. Salerno"…

23 minuti ago

FINANZIAMENTI ILLECITI CON FALSE BUSTE PAGA a Termini Imerese: COLPITA ASSOCIAZIONE A DELINQUERE CON 5 MISURE CAUTELARI

La Polizia nell'ambito di un’operazione coordinata dalla Procura della Repubblica di Termini Imerese, ha eseguito…

33 minuti ago

Valorizzare le Eccellenze Enogastronomiche delle Madonie

Si è tenuto presso la sede dell’Ente Parco delle Madonie, a Petralia Sottana, un incontro…

1 ora ago

Principali Compagnie di Noleggio Auto nelle Isole Greche

Esplorare le Isole Greche diventa più comodo e piacevole quando si ha la libertà di…

14 ore ago