Territorio

Incontro tra Eco Ambassadors dell’IISS Jacopo del Duca- Diego Bianca Amato di Cefalù e studenti dell’IC Minà Palumbo di Castelbuono

Nell’ambito del progetto Erasmus+ Green Schools for Green Europe, lo scorso 11 aprile dodici Eco Ambassadors dell’IISS “Jacopo del Duca – Diego Bianca Amato” di Cefalù hanno incontrato le classi prime dell’Istituto Comprensivo “Minà Palumbo” di Castelbuono, in un’importante giornata di sensibilizzazione ambientale e condivisione di esperienze organizzata dalle figure più direttamente coinvolte nel progetto, tra cui la Dirigente Scolastica Prof.ssa , Antonella Cancila, il coordinatore del progetto, Prof. Gianni Catanese, l’esperto di green sport, Prof. Vincenzo Restivo e l’esperta di Eco-Art, Prof.ssa Fortunata Luparello. Quest’ultima ha guidato un laboratorio creativo incentrato sull’arte sostenibile, coinvolgendo attivamente studenti e ambasciatori in un’esperienza formativa e stimolante.

L’incontro si è articolato in due momenti distinti: inizialmente presso i locali scolastici dell’IC Minà Palumbo, dove gli studenti dell’istituzione scolastica cefaludese hanno raccontato il loro percorso di formazione e cittadinanza attiva, e successivamente presso “La Badia”, struttura simbolo della comunità castelbuonese.

Alla Badia erano presenti numerosi docenti del Minà Palumbo, scuola che vanta una consolidata esperienza in ambito Erasmus+, grazie anche alla guida del Prof. Angelo Casablanca, docente di lingua inglese e il Vicepreside dell’istituto, Prof. Vincenzo Meli.

Durante l’incontro sono stati proiettati i momenti più significativi del progetto Green Schools for Green Europe: dalle mobilità di formazione per i docenti realizzate nel 2023 presso l’Università partner di Riga e delle Ong di Oslo e di Eskişehir, fino alle successive mobilità studentesche nel 2024 a Vicedario (Gran Canaria), L’Aia (Paesi Bassi) e Antalya (Turchia). Le attività messe in pratica durante questi scambi hanno spaziato tra economia circolare, eco-art e sport in natura, con l’obiettivo di stimolare una coscienza ambientale concreta e condivisa tra i giovani europei.

La Prof.ssa, Antonella Cancila, nel suo intervento ha saputo coinvolgere e motivare profondamente la numerosa platea di docenti e alunni della scuola di Castelbuono, uno dei borghi più green del comprensorio madonita, sottolineando l’importanza della rete educativa e della cooperazione europea per la costruzione di un futuro più sostenibile. Ha anche fornito agli alunni pastelli colorati ecologici e fogli di cartoncino bianco, invitando ciascun gruppo classe a rappresentare attraverso disegni e piccoli manufatti la propria idea di sostenibilità. Il workshop ha dato vita a un’esplosione di creatività e consapevolezza, in cui i più giovani hanno espresso il desiderio di impegnarsi attivamente per ridurre l’impatto ambientale, tutelare il patrimonio naturale e contribuire, nel proprio quotidiano, alla salvaguardia delle Madonie e dell’ambiente in generale.

A suggellare l’intera giornata, è stata firmata la Lettera di Intenti redatta prima dell’incontro, che sancisce l’impegno congiunto tra l’IISS “Jacopo del Duca – Diego Bianca Amato” di Cefalù e l’IC “Minà Palumbo” di Castelbuono a collaborare attivamente su tematiche legate alla sostenibilità ambientale, all’educazione ecologica e alla cittadinanza europea. Un gesto concreto che testimonia la volontà di costruire ponti tra le scuole, i territori e le generazioni future, nel nome della cura e del rispetto per l’ambiente.

redazione

Recent Posts

Ponte sullo stretto, alla fine ha vinto il NO: vicenda chiusa una volta per tutte | La Sicilia rimane staccata

Dopo tanti tentennamenti e anni di opinioni contrastanti, è arrivato il No definitivo. La decisione…

10 ore ago

Smartphone, da oggi può costarti il posto di lavoro | Valanga di licenziamenti in arrivo: ecco a che cosa devi fare attenzione

Un episodio accaduto a un dipendente accende i riflettori sull’uso di WhatsApp: anche una chat…

13 ore ago

Sicilia incoronata Regione europea della gastronomia: un trionfo di sapori e tradizioni

La Sicilia conquista il titolo di Regione europea della gastronomia: un riconoscimento che valorizza i…

13 ore ago

“Questo prodotto è stato contaminato”: supermercati, scatta l’allarme ortaggi | Ecco quali dobbiamo evitare

Attenzione a non consumare questi ortaggi dal supermercato: cosa sta succedendo, i dettagli e le…

16 ore ago

“PELLET ABOLITO”: Ultim’ora, arriva la mossa anti-inquinamento | Addio risparmio a favore dell’ambiente

Pellet abolito: la notizia che fa tremare chi aveva installato gli strumenti di riscaldamento alternativi…

18 ore ago

Arancina, la migliore di Palermo la mangi solo qui | Tutte le altre sono imitazioni: file lunghissime davanti al negozio

Sei in vacanza a Palermo e vuoi assaggiare l'arancina più buona di tutta l'Isola? Mettiti…

22 ore ago