Territorio

Incontro tra Eco Ambassadors dell’IISS Jacopo del Duca- Diego Bianca Amato di Cefalù e studenti dell’IC Minà Palumbo di Castelbuono

Nell’ambito del progetto Erasmus+ Green Schools for Green Europe, lo scorso 11 aprile dodici Eco Ambassadors dell’IISS “Jacopo del Duca – Diego Bianca Amato” di Cefalù hanno incontrato le classi prime dell’Istituto Comprensivo “Minà Palumbo” di Castelbuono, in un’importante giornata di sensibilizzazione ambientale e condivisione di esperienze organizzata dalle figure più direttamente coinvolte nel progetto, tra cui la Dirigente Scolastica Prof.ssa , Antonella Cancila, il coordinatore del progetto, Prof. Gianni Catanese, l’esperto di green sport, Prof. Vincenzo Restivo e l’esperta di Eco-Art, Prof.ssa Fortunata Luparello. Quest’ultima ha guidato un laboratorio creativo incentrato sull’arte sostenibile, coinvolgendo attivamente studenti e ambasciatori in un’esperienza formativa e stimolante.

L’incontro si è articolato in due momenti distinti: inizialmente presso i locali scolastici dell’IC Minà Palumbo, dove gli studenti dell’istituzione scolastica cefaludese hanno raccontato il loro percorso di formazione e cittadinanza attiva, e successivamente presso “La Badia”, struttura simbolo della comunità castelbuonese.

Alla Badia erano presenti numerosi docenti del Minà Palumbo, scuola che vanta una consolidata esperienza in ambito Erasmus+, grazie anche alla guida del Prof. Angelo Casablanca, docente di lingua inglese e il Vicepreside dell’istituto, Prof. Vincenzo Meli.

Durante l’incontro sono stati proiettati i momenti più significativi del progetto Green Schools for Green Europe: dalle mobilità di formazione per i docenti realizzate nel 2023 presso l’Università partner di Riga e delle Ong di Oslo e di Eskişehir, fino alle successive mobilità studentesche nel 2024 a Vicedario (Gran Canaria), L’Aia (Paesi Bassi) e Antalya (Turchia). Le attività messe in pratica durante questi scambi hanno spaziato tra economia circolare, eco-art e sport in natura, con l’obiettivo di stimolare una coscienza ambientale concreta e condivisa tra i giovani europei.

La Prof.ssa, Antonella Cancila, nel suo intervento ha saputo coinvolgere e motivare profondamente la numerosa platea di docenti e alunni della scuola di Castelbuono, uno dei borghi più green del comprensorio madonita, sottolineando l’importanza della rete educativa e della cooperazione europea per la costruzione di un futuro più sostenibile. Ha anche fornito agli alunni pastelli colorati ecologici e fogli di cartoncino bianco, invitando ciascun gruppo classe a rappresentare attraverso disegni e piccoli manufatti la propria idea di sostenibilità. Il workshop ha dato vita a un’esplosione di creatività e consapevolezza, in cui i più giovani hanno espresso il desiderio di impegnarsi attivamente per ridurre l’impatto ambientale, tutelare il patrimonio naturale e contribuire, nel proprio quotidiano, alla salvaguardia delle Madonie e dell’ambiente in generale.

A suggellare l’intera giornata, è stata firmata la Lettera di Intenti redatta prima dell’incontro, che sancisce l’impegno congiunto tra l’IISS “Jacopo del Duca – Diego Bianca Amato” di Cefalù e l’IC “Minà Palumbo” di Castelbuono a collaborare attivamente su tematiche legate alla sostenibilità ambientale, all’educazione ecologica e alla cittadinanza europea. Un gesto concreto che testimonia la volontà di costruire ponti tra le scuole, i territori e le generazioni future, nel nome della cura e del rispetto per l’ambiente.

Redazione

Recent Posts

Ad Alimena ritorna “A Casazza”

Una settimana intensa per la nostra associazione, che ci vede impegnati nel curare i dettagli…

17 minuti ago

La cantante Angelica Rossi al prestigioso premio intitolato a Mia Martini

La cantante messinese Angelica Rossi è stata selezionata per partecipare agli Incontri Artistici, prima fase…

19 minuti ago

“E ancora chiedo Scusi Permette?”. In studio Enzo Cesare

“E ancora chiedo: Scusi, permette?”, il programma di Pino Simplicio, con la partecipazione di Antonio…

27 minuti ago

Trabia. I Carabinieri arrestano uno spacciatore

Nel corso di mirati servizi antidroga i carabinieri del Reparto Territoriale di Termini Imerese, hanno…

36 minuti ago

Esodo di Pasqua. In viaggio oltre 10 milioni di italiani

Anas, società del Gruppo Fs Italiane, in vista dell’aumento dei flussi di traffico per gli…

40 minuti ago

Targa Florio,ci sarà un’area assistenza remota a Castellana Sicula

Al fine di evitare disagi per i concorrenti della 109^ Targa Florio Historic Rally CIRAS,…

44 minuti ago