Eventi

Sciara si prepara a vivere la 45° edizione della Via Crucis Vivente

Anche quest’anno, a Sciara, si rinnova una tradizione che ha il sapore della fede, dell’impegno e della bellezza condivisa: martedì 15 aprile, alle ore 20.30, prenderà vita la rappresentazione Vivente della Passione di Cristo, organizzata dalla Parrocchia Sant’Anna in collaborazione con il gruppo Shalom e il Comune di Sciara.

Una storia lunga 45 anni, iniziata con semplicità e cresciuta anno dopo anno grazie all’amore e alla dedizione di centinaia di volontari. Non attori di mestiere, ma uomini e donne, bambini e anziani che, sera dopo sera, provano, costruiscono, riflettono, pregano. Come afferma il regista Erasmo Muscarella: “È bello ricordare che non sono attori professionisti ma persone comuni, unite da una fede profonda e dalla volontà di donare qualcosa alla propria comunità. A loro va il mio grazie più sincero. Un ringraziamento speciale anche a Padre Nunzio Pomara, vera guida spirituale e motore instancabile dell’iniziativa, al Sindaco, all’Amministrazione Comunale, all’Assessorato al Turismo della Regione Siciliana, alle aziende locali, alle Forze dell’Ordine e a tutti i volontari. Senza di loro, nulla sarebbe possibile.”

Con oltre cento figuranti, tra costumi curati nei minimi dettagli e scenografie che trasformano le vie cittadine in luoghi sacri, la Via Crucis si snoderà a partire dalla Chiesa Parrocchiale di Via Roma. Un percorso emozionante che vuole essere molto più di una rappresentazione: è infatti un invito alla riflessione, alla comunione e alla riscoperta del senso più profondo della Pasqua.

Un invito dunque ad avere il cuore aperto e lo sguardo attento, per lasciarsi toccare da una Passione che, ancora oggi, riesce a parlare a ciascuno di noi.

redazione

Recent Posts

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

2 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

2 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

2 giorni ago

PETRALIA SOPRANA CELEBRA IL FERRAGOSTO CON STORIA, GASTRONOMIA E FOLKLORE INTERNAZIONALE

Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…

2 giorni ago

GANGI, CONCLUSA LA 60ESIMA EDIZIONE DELLA SAGRA DELLA SPIGA

Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…

2 giorni ago

“A prescindere da Stalin”,il docufilm dedicato ad Arturo Neglia

Oggi,lunedi pomeriggio,11 agosto alle ore 18.30 al Cinema Teatro Grifeo è in programma la proiezione…

2 giorni ago