Attualità

I dati di Telefono Azzurro. Alaimo: Preoccupazione per le difficoltà dei giovani

«Ho profonda preoccupazione e attenzione verso le crescenti difficoltà affrontate dai giovani, emerse dalle recenti segnalazioni raccolte da Telefono Azzurro. Con 125 richieste di aiuto nel 2024, tra cui numerosi casi di violenza subita o assistita, è evidente quanto sia urgente l’intervento coordinato di tutte le istituzioni».
A dirlo è Alfonso Alaimo, coordinatore regionale di Alternativa Popolare in Sicilia, il partito il cui segretario nazionale è Stefano Bandecchi.
«In Sicilia – continua Alaimo – i dati riportati da Telefono Azzurro evidenziano un fenomeno che non possiamo ignorare. Ogni giovane che chiede aiuto merita di essere ascoltato con serietà ed empatia. È fondamentale potenziare le nostre azioni di ascolto e prevenzione, prendendo esempio dalle iniziative virtuose esistenti».
E ancora Alaimo: «Alternativa Popolare Sicilia invita quindi tutte le istituzioni, inclusi enti educativi e sociali, a collaborare attivamente per sviluppare programmi che promuovano l’ascolto attivo e la cultura del rispetto tra i giovani. La nostra gioventù rappresenta il futuro e dobbiamo dotarla degli strumenti necessari per affrontare le sfide, in un ambiente sicuro e comprensivo».
«In particolare – conclude Alaimo – l’istituzione di percorsi educativi mirati sulle tematiche dell’educazione sentimentale, sessuale e affettiva è un passo fondamentale verso una società più equa e consapevole. Questo, unito alla creazione di sportelli di ascolto e di servizi di mediazione familiare, aiuterà a colmare il divario tra le generazioni e a prevenire situazioni di disagio e conflitto».

redazione

Recent Posts

CONCORSO PUBBLICO 2025: nuove opportunità per chi sogna una carriera stabile

Un concorso pubblico di grande rilievo mette a disposizione numerosi posti a tempo indeterminato per…

1 ora ago

Tasti del telecomando, scoperta la combinazione segreta | Devi premerli in questo ordine: sblocchi canali mai visti prima

C'è una combinazione segreta sul telecomando che molti ignorano. Ecco cosa premere per sbloccare canali…

3 ore ago

Ci fidiamo dei nostri clienti: ultim’ora, in questo ristorante italiano ti lasciano l’IBAN | Paghi il conto quando sei a casa

Se tutti si lamentano dei conti troppo salati di pranzi e cene fuori, in questo…

6 ore ago

Università, con questa laurea trovi subito lavoro | Sarà la più richiesta per i prossimi decenni: maxi stipendio assicurato

Università, ecco la laurea che ti permette di trovare subito lavoro per i prossimi anni:…

8 ore ago

Pensione minima, stabilita la nuova cifra: “Nessuno può guadagnare di meno” | Prima di scoprirla mettiti seduto

Il 2025 segnerà una svolta per la pensione minima: nuovi calcoli, riforme e adeguamenti che…

12 ore ago

Non usate mai più questa banconota: ufficiale, i negozianti italiani avvisano i clienti | Non possono più accettarla

Una banconota in particolare sta creando allarme tra i commercianti: i clienti sono invitati a…

14 ore ago