Speciali

A Scillato la Via Crucis cittadina

” Vorremmo che martedì 15 aprile ti unissi a noi per un breve percorso, da farsi per le vie della nostra Scillato.Ti assicuriamo che non potrai stancarti. Perché sarà breve. Ma c’è di più. Sono previste anche delle pause in alcune “stazioni particolari”. Sono state pensate e preparate anche per te.Saranno delle stazioni veramente particolari. Non vi troverai, infatti, porte scorrevoli, binari, treni intercity o ad alta velocità, treni merci, ma dei segni.Segni che potremo decodificare con gli occhi della solidarietà e della fede. Segni che ci aiuteranno a capire che l’Amore non uccide mai. E che dovunque c’è Amore trovi solo e sempre Vita e Salvezza. Speranza e Domani.


Tra le mura di queste stazioni “speciali” le nostre orecchie non saranno raggiunte da voci che annunciano arrivi, partenze, ritardi o scioperi. Ma dalla sola voce di fratelli e sorelle che hanno vissuto l’esperienza della ”crocifissione” dei loro corpi. Per “mali” spesso incurabili. O perché sono stati travolti dalle violente onde del male. Quelle che ti fanno sprofondare negli abissi di errori che ti inchiodano a scontare delle pene.
Ascolteremo anche la voce di qualcuno che, con ”le mani” della carità, della compassione, della cura e del servizio ha cercato di “schiodarli” o li ha già “schiodati”. Li ha aiutati a scendere dalla croce della disperazione e del buio, donando loro la luce della vera consolazione e l’abbraccio della speranza.Ascolteremo il canto dei nostri bambini. Ascolteremo una loro preghiera. Che solleciterà le nostre coscienze spesso false e malate. Saranno proprio i bambini ad additarci una “nuova via” da percorrere per cambiare il mondo. Ha una sua unica stazione di partenza dove vi è collocata la scritta: dare fiducia all’Amore.”

p. Franco, p. Matteo, fra’ Loris, Rosella, Nino, due sorelle “schiodate”

redazione

Recent Posts

Ponte sullo stretto, alla fine ha vinto il NO: vicenda chiusa una volta per tutte | La Sicilia rimane staccata

Dopo tanti tentennamenti e anni di opinioni contrastanti, è arrivato il No definitivo. La decisione…

7 ore ago

Smartphone, da oggi può costarti il posto di lavoro | Valanga di licenziamenti in arrivo: ecco a che cosa devi fare attenzione

Un episodio accaduto a un dipendente accende i riflettori sull’uso di WhatsApp: anche una chat…

10 ore ago

Sicilia incoronata Regione europea della gastronomia: un trionfo di sapori e tradizioni

La Sicilia conquista il titolo di Regione europea della gastronomia: un riconoscimento che valorizza i…

10 ore ago

“Questo prodotto è stato contaminato”: supermercati, scatta l’allarme ortaggi | Ecco quali dobbiamo evitare

Attenzione a non consumare questi ortaggi dal supermercato: cosa sta succedendo, i dettagli e le…

13 ore ago

“PELLET ABOLITO”: Ultim’ora, arriva la mossa anti-inquinamento | Addio risparmio a favore dell’ambiente

Pellet abolito: la notizia che fa tremare chi aveva installato gli strumenti di riscaldamento alternativi…

15 ore ago

Arancina, la migliore di Palermo la mangi solo qui | Tutte le altre sono imitazioni: file lunghissime davanti al negozio

Sei in vacanza a Palermo e vuoi assaggiare l'arancina più buona di tutta l'Isola? Mettiti…

19 ore ago