Speciali

Collesano,11^ Rassegna musicale della settimana Santa “A Cerca….Passione e Folclore”

Dal lontano 2011 siamo giunti all’XI edizione di questa bellissima esperienza. Impegno divenuto ormai tradizione ed appuntamento immancabile per tutti gli appassionati, l’Associazione Musicale “Pierluigi da Palestrina” di Collesano organizza la Rassegna Musicale di Marce Funebri. Nata da una scommessa e voluta fortemente dall’ex presidente Francesco Cillufo, risulta oggi una tappa fondamentale per la banda.

Un concerto dedicato esclusivamente alle musiche della tradizione popolare della Settimana Santa. La nostra Rassegna è uno degli eventi più attesi e unico del suo genere nelle Madonie, e non solo, ed apre il periodo musicale della Settimana Santa; infatti con diverse peculiarità, è divenuta, anche quest’anno, parte integrante e rientra in un programma di eventi finalizzati alla scoperta e alla valorizzazione della “Cerca”. Anno dopo anno la Rassegna è cresciuta a livello non solo musicale e culturale ma anche di coinvolgimento del singolo cittadino.

“Negli anni passati abbiamo avuto il piacere e l’onore di ospitare e quindi di eseguire le marce dei maestri Giuseppe Testa, Pasquale Cecere, Nino Oddo, Michele Gerardi, Loreto Perrini, Pasquale Presti, Salvatore Carmelo Piazza, Giuseppe Scarlata, Sebastiano Rondinella, Paolo Mario Sena, Salvatore Bonaffini, Salvo Miraglia e non per ultimi i nostri amati compaesani Nino Mogavero e Tonino Cammarata.

Nel 2023 è stato presente, insieme ad un gruppo d’archi, il coro di voci bianche del Conservatorio Scarlatti di Palermo diretto magistralmente dal M° Antonio Sottile.L’evento è stato un crescendo di avvenimenti: ricordiamo la presenza massiccia della banda di Caltavuturo e di Polizzi Generosa; del coro “Anima Gentis” di Isnello; della corale “Musica per l’Uomo” di Cefalù; dell’unione con la banda “Santa Cecilia” sempre di Cefalù e del gruppo dei Lamentatori di Mussomeli.

Ricordiamo anche diverse presentazioni di libri e articoli vari del Dott. Valenza; della presenza del Rag. Asciutto e del Prof. Termotto oltre alla grande esposizione dei lavori in ceramica, dedicati alla Cerca, del nostro maestro d’arte Giò Manganello. Lo scorso anno, in occasione della X ricorrenza, è stato pubblicato un articolo sul giornale ufficiale dell’ ANBIMA (Associazione Nazionale delle Bande Italiane Musicali Autonome).Sono state eseguite anche marce funebri dedicate esclusivamente alla memoria di cari amici che ci hanno lasciati, purtroppo, in età ancora giovane.La Rassegna, quindi, non è più un concerto di solo musica, ma riesce a trasmettere quelle poche emozioni che essa stessa rilascia.

Quest’ anno avremo ancora una volta,concludono gli organizzatori, la presenza del nostro coro parrocchiale “Santi Saba e Macario” che lo vedrà protagonista, oltre ad un connubio con la nostra banda, di alcuni canti tratti dal periodo dell’Anno Santo (Giubileo 2025).Il presidente e il consiglio direttivo vi rinnovano l’invito a Venerdì 11 Aprile ore 21:30 presso la chiesa di Santa Maria la Vecchia sita in piazza Castello.”

redazione

Recent Posts

Ponte sullo stretto, alla fine ha vinto il NO: vicenda chiusa una volta per tutte | La Sicilia rimane staccata

Dopo tanti tentennamenti e anni di opinioni contrastanti, è arrivato il No definitivo. La decisione…

12 minuti ago

Smartphone, da oggi può costarti il posto di lavoro | Valanga di licenziamenti in arrivo: ecco a che cosa devi fare attenzione

Un episodio accaduto a un dipendente accende i riflettori sull’uso di WhatsApp: anche una chat…

3 ore ago

Sicilia incoronata Regione europea della gastronomia: un trionfo di sapori e tradizioni

La Sicilia conquista il titolo di Regione europea della gastronomia: un riconoscimento che valorizza i…

3 ore ago

“Questo prodotto è stato contaminato”: supermercati, scatta l’allarme ortaggi | Ecco quali dobbiamo evitare

Attenzione a non consumare questi ortaggi dal supermercato: cosa sta succedendo, i dettagli e le…

6 ore ago

“PELLET ABOLITO”: Ultim’ora, arriva la mossa anti-inquinamento | Addio risparmio a favore dell’ambiente

Pellet abolito: la notizia che fa tremare chi aveva installato gli strumenti di riscaldamento alternativi…

8 ore ago

Arancina, la migliore di Palermo la mangi solo qui | Tutte le altre sono imitazioni: file lunghissime davanti al negozio

Sei in vacanza a Palermo e vuoi assaggiare l'arancina più buona di tutta l'Isola? Mettiti…

12 ore ago