Speciali

Collesano,11^ Rassegna musicale della settimana Santa “A Cerca….Passione e Folclore”

Dal lontano 2011 siamo giunti all’XI edizione di questa bellissima esperienza. Impegno divenuto ormai tradizione ed appuntamento immancabile per tutti gli appassionati, l’Associazione Musicale “Pierluigi da Palestrina” di Collesano organizza la Rassegna Musicale di Marce Funebri. Nata da una scommessa e voluta fortemente dall’ex presidente Francesco Cillufo, risulta oggi una tappa fondamentale per la banda.

Un concerto dedicato esclusivamente alle musiche della tradizione popolare della Settimana Santa. La nostra Rassegna è uno degli eventi più attesi e unico del suo genere nelle Madonie, e non solo, ed apre il periodo musicale della Settimana Santa; infatti con diverse peculiarità, è divenuta, anche quest’anno, parte integrante e rientra in un programma di eventi finalizzati alla scoperta e alla valorizzazione della “Cerca”. Anno dopo anno la Rassegna è cresciuta a livello non solo musicale e culturale ma anche di coinvolgimento del singolo cittadino.

“Negli anni passati abbiamo avuto il piacere e l’onore di ospitare e quindi di eseguire le marce dei maestri Giuseppe Testa, Pasquale Cecere, Nino Oddo, Michele Gerardi, Loreto Perrini, Pasquale Presti, Salvatore Carmelo Piazza, Giuseppe Scarlata, Sebastiano Rondinella, Paolo Mario Sena, Salvatore Bonaffini, Salvo Miraglia e non per ultimi i nostri amati compaesani Nino Mogavero e Tonino Cammarata.

Nel 2023 è stato presente, insieme ad un gruppo d’archi, il coro di voci bianche del Conservatorio Scarlatti di Palermo diretto magistralmente dal M° Antonio Sottile.L’evento è stato un crescendo di avvenimenti: ricordiamo la presenza massiccia della banda di Caltavuturo e di Polizzi Generosa; del coro “Anima Gentis” di Isnello; della corale “Musica per l’Uomo” di Cefalù; dell’unione con la banda “Santa Cecilia” sempre di Cefalù e del gruppo dei Lamentatori di Mussomeli.

Ricordiamo anche diverse presentazioni di libri e articoli vari del Dott. Valenza; della presenza del Rag. Asciutto e del Prof. Termotto oltre alla grande esposizione dei lavori in ceramica, dedicati alla Cerca, del nostro maestro d’arte Giò Manganello. Lo scorso anno, in occasione della X ricorrenza, è stato pubblicato un articolo sul giornale ufficiale dell’ ANBIMA (Associazione Nazionale delle Bande Italiane Musicali Autonome).Sono state eseguite anche marce funebri dedicate esclusivamente alla memoria di cari amici che ci hanno lasciati, purtroppo, in età ancora giovane.La Rassegna, quindi, non è più un concerto di solo musica, ma riesce a trasmettere quelle poche emozioni che essa stessa rilascia.

Quest’ anno avremo ancora una volta,concludono gli organizzatori, la presenza del nostro coro parrocchiale “Santi Saba e Macario” che lo vedrà protagonista, oltre ad un connubio con la nostra banda, di alcuni canti tratti dal periodo dell’Anno Santo (Giubileo 2025).Il presidente e il consiglio direttivo vi rinnovano l’invito a Venerdì 11 Aprile ore 21:30 presso la chiesa di Santa Maria la Vecchia sita in piazza Castello.”

redazione

Recent Posts

Tredicesima già “mangiata”: le micro–spese invernali erodono gli stipendi più dei rincari | il confronto che spiazza le famiglie

La tredicesima arriva, ma svanisce in fretta: tra spese quotidiane, costi invernali e rincari diffusi,…

8 ore ago

Affitti che inghiottono stipendi: torna il peso dei contratti brevi sulle famiglie | la soglia che nessuno vede

I contratti d’affitto di breve durata tornano a pesare in modo significativo sui bilanci familiari,…

1 giorno ago

Patente e punti che evaporano: il nuovo schema delle sanzioni colpisce i pendolari | l’effetto nascosto nelle strade urbane

Il nuovo schema di sanzioni previsto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti introduce regole…

1 giorno ago

Elettrodomestici “sempre accesi”: il trucco dei consumi fantasma che gonfia le bollette

Lasciare collegati alla corrente dispositivi apparentemente spenti può costare più del previsto: i consumi fantasma…

2 giorni ago

L’assicurazione auto sale anche se non fai incidenti: il nuovo criterio usato dalle compagnie | la voce che pesa di più sul premio

Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…

3 giorni ago

La spesa che non torna mai uguale: stesso carrello, totale diverso ogni volta | il meccanismo nascosto dietro gli scontrini

Vai al supermercato, prendi gli stessi prodotti, percorri le stesse corsie, ma quando arrivi in…

3 giorni ago