Da oggi i cittadini della provincia di Palermo possono richiedere i certificati anagrafici e di stato civile in tutti i 74 uffici postali interessati dal progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali”, l’iniziativa ideata da Poste Italiane per promuovere la coesione economica, sociale e territoriale nei 7mila comuni con meno di 15mila abitanti contribuendo al loro rilancio.
Sono quindici i certificati anagrafici e di stato civile disponibili per i cittadini che sono registrati dal comune di competenza in ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) di cui è titolare il Ministero dell’Interno. Tra i più comuni quelli di esistenza in vita, nascita, residenza, cittadinanza, stato civile e stato di famiglia, che possono essere richiesti singolarmente o in forma contestuale, cioè raccogliendo diverse tipologie di dati in un unico certificato e possono essere richiesti per se stessi o per i familiari registrati nell’anagrafica dell’ANPR. Ogni certificato ha una validità di tre mesi dal momento del rilascio e viene emesso in formato non modificabile, con il logo del Ministero dell’Interno, la dicitura “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente” e il qr code che ne garantisce l’autenticità.
E proseguono anche gli interventi infrastrutturali nelle sedi di Poste Italiane sul territorio. Ha riaperto infatti al pubblico l’ufficio postale di Campofelice di Roccella, in via Danimarca, a disposizione dal lunedì al venerdì dalle ore 8.20 alle 13.35 e il sabato fino alle 12.35, dopo i lavori di ristrutturazione Polis. Da una completa riorganizzazione degli spazi alla facilitazione dell’accesso e della fruizione dei servizi, in quest’ottica, si inseriscono la nuova configurazione della linea di sportelleria con postazioni di lavoro ergonomiche, altezze ribassate per agevolare tutti i segmenti di clientela, la realizzazione di una postazione relazionale dotata di sedute e la predisposizione per la sostituzione dell’ATM Postamat.
Partono infine domani i lavori nella sede madonita di Petralia Sottana. Nei prossimi giorni e durante il periodo di lavori, sarà attivato un ufficio postale mobile, ubicato nella stessa via Principe di Piemonte, che sarà operativo dal lunedì al venerdì dalle ore 08.20 alle ore 13.35 e il sabato fino alle 12.35. Da domani e fino all’attivazione della sede provvisoria, la continuità dei servizi ai cittadini sarà garantita attraverso la sede di Petralia Soprana, disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 08.20 alle ore 13.45 e il sabato fino alle 12.45. Al termine dei lavori di adeguamento, previsto per la prima metà di maggio, l’ufficio postale di Petralia Sottana tornerà disponibile per i cittadini con i consueti orari.
Un messaggio improvviso sull’app Intesa Sanpaolo ha spiazzato i clienti: carte non visibili per un…
Chiude uno dei canali preferiti di moltissime generazioni: ecco di quale si tratta, tutti i…
Crescono i contagi da Covid in Italia. Aumentano i ricoveri ma gli esperti rassicurano: niente…
L'annuncio del comico pugliese lascia tutti di stucco: tutte le speranze sono svanite dopo le…
Una nuova misura statale destinata solo ad alcuni cittadini italiani sta per partire. Ecco chi…
C’è un borgo in Sicilia che sembra disegnato con il compasso: un capolavoro di geometria,…