La Struttura per il contrasto del dissesto idrogeologico guidata dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani ha finanziato con un 1,3 milioni di euro la stabilizzazione della zona a valle del centro abitato Pasciovalli – Fontanazza nel comune di Alimena, nel Palermitano e le opere di riassetto ambientale. Le risorse, già disponibili, serviranno a finanziare i lavori di messa in sicurezza. La progettazione esecutiva era già stata acquisita nel 2020.
Con la firma del decreto di finanziamento, gli Uffici diretti da Sergio Tumminello possono attivare le procedure che porteranno in poco tempo al bando di gara. L’area della zona sud di Alimena interessata ai lavori di messa in sicurezza ha un’alta classificazione di rischio R4 e per molto tempo è stata chiusa al traffico veicolare. I fenomeni di dissesto, in particolare, interessano il versante compreso tra piazza Cavour e le vie Burrone e Pasciovalli, con lesioni nelle abitazioni e nelle infrastrutture pubbliche.
È qui che il deterioramento del canale per le acque piovane da una parte e la forte acclività del pendio dall’altra sono stati causa degli smottamenti che hanno provocato l’abbassamento del piano fondale e il cedimento di alcune strutture. Tra le soluzioni tecniche che verranno adottate, la realizzazione di due tratti di paratie della lunghezza di quarantotto metri ciascuna sotto la via Filippo Juvara e piazza Calogero Gangi. I tratti di paratia serviranno a contenere lo slittamento verso valle dell’abitato che è costituito in prevalenza da fabbricati in muratura e di vecchia costruzione. Previsti anche interventi di ingegneria naturalistica.
Svolta epocale per gli anziani poiché dopo aver pagato per una vita, si troveranno le…
All’Orto Botanico di Palermo un evento multisensoriale celebra la biodiversità marina siciliana con immagini, suoni…
Se i vostri figli sono disoccupati, la colpa è sempre di questo genitore: il nuovo…
Un messaggio improvviso sull’app Intesa Sanpaolo ha spiazzato i clienti: carte non visibili per un…
Chiude uno dei canali preferiti di moltissime generazioni: ecco di quale si tratta, tutti i…
Crescono i contagi da Covid in Italia. Aumentano i ricoveri ma gli esperti rassicurano: niente…