Territorio

Buona affluenza agli screening dell’Asp a Ventimiglia di Sicilia

Quasi 600 prestazioni in un paese di poco meno di 1.800 abitanti. L’adesione agli screening dei cittadini di Ventimiglia di Sicilia è stata da record in occasione dell’Open day organizzato dall’Asp di Palermo in collaborazione con la locale Amministrazione comunale, la I Circoscrizione del Distretto Lions 108Yb Sicilia ed il supporto dell’Associazione Serena a Palermo.

 Nell’Anfiteatro comunale, dove è stato allestito il villaggio della salute, sono arrivati in tanti raccogliendo concretamente il messaggio sull’importanza della prevenzione promosso, ormai, da anni dall’Azienda sanitaria del capoluogo. Al termine della giornata, sono state complessivamente 596 le prestazioni assicurate dagli operatori dell’Open day, tra cui 55 mammografie, 22 tra Pap test e Hpv test, 57 i Sof test distribuiti, 49 gli esami dello screening del diabete, 108 quelli della prevenzione cardiovascolare, 57 dell’audiometrico e 30 dello screening delle malattie infettive sessualmente trasmesse, mentre nell’area pediatrica sono state complessivamente 104 le prestazioni degli screening visivo e logopedico e 83 le vaccinazioni. Presenti anche gli operatori dello sportello amministrativo ed i veterinari che hanno impiantato gratuitamente, nell’ambito delle attività di prevenzione del randagismo, i microchip ai cani. Così come in tutte le tappe dell’Open day, anche a Ventimiglia di Sicilia è stato allestito un ambulatorio di orientamento e consulenza ai servizi del Dipartimento della Salute mentale.

 Domenica prossima, 13 aprile, l’Asp di Palermo sarà a Piazza Castelnuovo con tutta la sua organizzazione itinerante in occasione del Lions day, iniziativa di prevenzione con visite ed esami gratuiti.

redazione

Recent Posts

Ponte sullo stretto, alla fine ha vinto il NO: vicenda chiusa una volta per tutte | La Sicilia rimane staccata

Dopo tanti tentennamenti e anni di opinioni contrastanti, è arrivato il No definitivo. La decisione…

5 ore ago

Smartphone, da oggi può costarti il posto di lavoro | Valanga di licenziamenti in arrivo: ecco a che cosa devi fare attenzione

Un episodio accaduto a un dipendente accende i riflettori sull’uso di WhatsApp: anche una chat…

8 ore ago

Sicilia incoronata Regione europea della gastronomia: un trionfo di sapori e tradizioni

La Sicilia conquista il titolo di Regione europea della gastronomia: un riconoscimento che valorizza i…

8 ore ago

“Questo prodotto è stato contaminato”: supermercati, scatta l’allarme ortaggi | Ecco quali dobbiamo evitare

Attenzione a non consumare questi ortaggi dal supermercato: cosa sta succedendo, i dettagli e le…

11 ore ago

“PELLET ABOLITO”: Ultim’ora, arriva la mossa anti-inquinamento | Addio risparmio a favore dell’ambiente

Pellet abolito: la notizia che fa tremare chi aveva installato gli strumenti di riscaldamento alternativi…

13 ore ago

Arancina, la migliore di Palermo la mangi solo qui | Tutte le altre sono imitazioni: file lunghissime davanti al negozio

Sei in vacanza a Palermo e vuoi assaggiare l'arancina più buona di tutta l'Isola? Mettiti…

17 ore ago