Cultura e spettacolo

SiciliAntica. Presentazione: “Il turismo archeologico”

Venerdì 11 aprile alle ore 18,30, presso la libreria Ubik di Caltanissetta, avrà luogo la presentazione del volume di Eleonora Pappalardo “Il turismo archeologico. Modelli di fruizione e prospettive di ricerca”. Dopo l’introduzione di Stefania D’Angelo, Presidente della Sede nissena di SiciliAntica, dialogherà con l’autrice Simona Modeo, Vicepresidente Regionale di SiciliAntica.

Eleonora Pappalardo è professore associato di Archeologia Classica presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Catania e Coordinatrice del corso di laurea magistrale di nuova attivazione in “progettazione del turismo sostenibile culturale e naturalistico”; delegata alla comunicazione del Direttore del Dipartimento, si occupa da diversi anni di turismo culturale e fruizione.

Il libro di Eleonora Pappalardo propone una prima sistemazione delle principali questioni riguardanti il turismo archeologico, partendo da quelle connesse alla natura della “risorsa archeologica”, testimone del passato e foriera di significati dal forte valore culturale e identitario, fino ad arrivare ad arrivare a un tentativo di proposta di modelli di analisi del fenomeno tratti dalle principali teorie pertinenti al management e al marketing. Parlare di turismo archeologico, infatti, significa in parte percorrere simultaneamente due binari distinti, ma paralleli: il discorso sulla risorsa “archeologia” pertiene principalmente agli aspetti della conservazione e della tutela, oltre che dello studio, dell’analisi e della comprensione profonda; quello sull’archeologia intesa come “prodotto” da inserire all’interno del sistema turismo, invece, riguarda maggiormente la sfera economico-manageriale, i modelli di promozione e di indagine utili a calare il prodotto sul mercato.

L’evento è organizzato dalla sede nissena di SiciliAntica, in collaborazione con la libreria Ubik di Caltanissetta.

Redazione

Recent Posts

La Pro Loco Cefalù organizza la “Caccia all’Uovo”

La Pro Loco Cefalù APS è lieta di annunciare il ritorno della tanto attesa “Caccia…

1 ora ago

La Sicilia verso la sua prima Blue Community: sottoscritta la candidatura da 20 tra Comuni e associazioni del territorio madonita.Le interviste

La Sicilia presenta la prima candidatura per entrare nella rete delle Blue Communities. Nella Sala…

2 ore ago

Ad Alimena ritorna “A Casazza”

Una settimana intensa per la nostra associazione, che ci vede impegnati nel curare i dettagli…

4 ore ago

La cantante Angelica Rossi al prestigioso premio intitolato a Mia Martini

La cantante messinese Angelica Rossi è stata selezionata per partecipare agli Incontri Artistici, prima fase…

4 ore ago

“E ancora chiedo Scusi Permette?”. In studio Enzo Cesare

“E ancora chiedo: Scusi, permette?”, il programma di Pino Simplicio, con la partecipazione di Antonio…

4 ore ago

Trabia. I Carabinieri arrestano uno spacciatore

Nel corso di mirati servizi antidroga i carabinieri del Reparto Territoriale di Termini Imerese, hanno…

4 ore ago