Venerdì 11 aprile alle ore 18,30, presso la libreria Ubik di Caltanissetta, avrà luogo la presentazione del volume di Eleonora Pappalardo “Il turismo archeologico. Modelli di fruizione e prospettive di ricerca”. Dopo l’introduzione di Stefania D’Angelo, Presidente della Sede nissena di SiciliAntica, dialogherà con l’autrice Simona Modeo, Vicepresidente Regionale di SiciliAntica.
Eleonora Pappalardo è professore associato di Archeologia Classica presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Catania e Coordinatrice del corso di laurea magistrale di nuova attivazione in “progettazione del turismo sostenibile culturale e naturalistico”; delegata alla comunicazione del Direttore del Dipartimento, si occupa da diversi anni di turismo culturale e fruizione.
Il libro di Eleonora Pappalardo propone una prima sistemazione delle principali questioni riguardanti il turismo archeologico, partendo da quelle connesse alla natura della “risorsa archeologica”, testimone del passato e foriera di significati dal forte valore culturale e identitario, fino ad arrivare ad arrivare a un tentativo di proposta di modelli di analisi del fenomeno tratti dalle principali teorie pertinenti al management e al marketing. Parlare di turismo archeologico, infatti, significa in parte percorrere simultaneamente due binari distinti, ma paralleli: il discorso sulla risorsa “archeologia” pertiene principalmente agli aspetti della conservazione e della tutela, oltre che dello studio, dell’analisi e della comprensione profonda; quello sull’archeologia intesa come “prodotto” da inserire all’interno del sistema turismo, invece, riguarda maggiormente la sfera economico-manageriale, i modelli di promozione e di indagine utili a calare il prodotto sul mercato.
L’evento è organizzato dalla sede nissena di SiciliAntica, in collaborazione con la libreria Ubik di Caltanissetta.
Nei piccoli comuni italiani i bancomat stanno scomparendo a ritmo costante, rendendo sempre più difficile…
Il nuovo Codice della Strada introduce una stretta severa sulle infrazioni urbane più comuni, con…
Le ultime indicazioni sulle pensioni mostrano un quadro in cambiamento: l’età di uscita dal lavoro…
La scadenza IMU 2025 si avvicina e quest’anno molti proprietari possono beneficiare di riduzioni fino…
Secondo quanto riportato nelle analisi economiche diffuse dalla fonte, nel 2025 le famiglie italiane si…
Secondo quanto riportato nelle comunicazioni della Banca d’Italia, la riduzione dell’utilizzo delle monete da 1…