Venerdì 11 aprile alle ore 18,30, presso la libreria Ubik di Caltanissetta, avrà luogo la presentazione del volume di Eleonora Pappalardo “Il turismo archeologico. Modelli di fruizione e prospettive di ricerca”. Dopo l’introduzione di Stefania D’Angelo, Presidente della Sede nissena di SiciliAntica, dialogherà con l’autrice Simona Modeo, Vicepresidente Regionale di SiciliAntica.
Eleonora Pappalardo è professore associato di Archeologia Classica presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Catania e Coordinatrice del corso di laurea magistrale di nuova attivazione in “progettazione del turismo sostenibile culturale e naturalistico”; delegata alla comunicazione del Direttore del Dipartimento, si occupa da diversi anni di turismo culturale e fruizione.
Il libro di Eleonora Pappalardo propone una prima sistemazione delle principali questioni riguardanti il turismo archeologico, partendo da quelle connesse alla natura della “risorsa archeologica”, testimone del passato e foriera di significati dal forte valore culturale e identitario, fino ad arrivare ad arrivare a un tentativo di proposta di modelli di analisi del fenomeno tratti dalle principali teorie pertinenti al management e al marketing. Parlare di turismo archeologico, infatti, significa in parte percorrere simultaneamente due binari distinti, ma paralleli: il discorso sulla risorsa “archeologia” pertiene principalmente agli aspetti della conservazione e della tutela, oltre che dello studio, dell’analisi e della comprensione profonda; quello sull’archeologia intesa come “prodotto” da inserire all’interno del sistema turismo, invece, riguarda maggiormente la sfera economico-manageriale, i modelli di promozione e di indagine utili a calare il prodotto sul mercato.
L’evento è organizzato dalla sede nissena di SiciliAntica, in collaborazione con la libreria Ubik di Caltanissetta.
Domanda alle stelle e alta stagione spingono su voli e alloggi. AGCom segnala criticità nelle…
Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…
Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…
Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…