Venerdì 11 aprile alle ore 18,30, presso la libreria Ubik di Caltanissetta, avrà luogo la presentazione del volume di Eleonora Pappalardo “Il turismo archeologico. Modelli di fruizione e prospettive di ricerca”. Dopo l’introduzione di Stefania D’Angelo, Presidente della Sede nissena di SiciliAntica, dialogherà con l’autrice Simona Modeo, Vicepresidente Regionale di SiciliAntica.
Eleonora Pappalardo è professore associato di Archeologia Classica presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Catania e Coordinatrice del corso di laurea magistrale di nuova attivazione in “progettazione del turismo sostenibile culturale e naturalistico”; delegata alla comunicazione del Direttore del Dipartimento, si occupa da diversi anni di turismo culturale e fruizione.
Il libro di Eleonora Pappalardo propone una prima sistemazione delle principali questioni riguardanti il turismo archeologico, partendo da quelle connesse alla natura della “risorsa archeologica”, testimone del passato e foriera di significati dal forte valore culturale e identitario, fino ad arrivare ad arrivare a un tentativo di proposta di modelli di analisi del fenomeno tratti dalle principali teorie pertinenti al management e al marketing. Parlare di turismo archeologico, infatti, significa in parte percorrere simultaneamente due binari distinti, ma paralleli: il discorso sulla risorsa “archeologia” pertiene principalmente agli aspetti della conservazione e della tutela, oltre che dello studio, dell’analisi e della comprensione profonda; quello sull’archeologia intesa come “prodotto” da inserire all’interno del sistema turismo, invece, riguarda maggiormente la sfera economico-manageriale, i modelli di promozione e di indagine utili a calare il prodotto sul mercato.
L’evento è organizzato dalla sede nissena di SiciliAntica, in collaborazione con la libreria Ubik di Caltanissetta.