Eventi

“Lampedus’Amore – Premio giornalistico internazionale Cristiana Matano 2025”

Tutto pronto per la consueta tappa di avvicinamento alla decima edizione di “Lampedus’Amore – Premio giornalistico internazionale Cristiana Matano”, in programma dal 7 al 12 luglio. L’iniziativa, fortemente voluta sin dal 2016 dall’Associazione Occhiblu ETS, che organizza il Premio, prevede tre giornate di formazione giornalistica e civica, da domani 8 aprile a giovedì 10 aprile, ed è rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado del Comune di Lampedusa e Linosa.Le lezioni avranno luogo nell’aula magna dell’Istituto comprensivo Luigi Pirandello di Lampedusa e vedrnno la partecipazione, in presenza o in collegamento, anche di alcune scolaresche siciliane. Il progetto è realizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e il corpo docente e sarà condotto dai giornalisti professionisti Marina Turco e Filippo Mulè, presidente dell’Associazione Occhiblu. Interverranno, inoltre, personalità di spicco del mondo delle istituzioni, della cultura, del giornalismo e dello spettacolo, con l’obiettivo di introdurre gli studenti all’universo dell’informazione.


Tra gli argomenti trattati figurano il concetto di notizia e l’importanza di una corretta informazione, le insidie delle fake news, il linguaggio del web e i new media, il legame tra la professione giornalistica e gli articoli della Costituzione italiana, gli eccessi sui social network e l’impatto dell’intelligenza artificiale. Quest’anno, inoltre, il programma prevede un’esercitazione esterna con la realizzazione di interviste, servizi giornalistici e un telegiornale.Al termine del corso, gli studenti, con il supporto dei propri insegnanti, redigeranno un articolo di circa 30 righe o realizzeranno un audio-video sui temi affrontati durante il seminario. Gli elaborati saranno valutati dai docenti e dai giornalisti curatori del progetto: i migliori verranno premiati nella serata del 12 luglio 2025, durante la cerimonia di assegnazione dei riconoscimenti del Premio giornalistico internazionale Cristiana Matano.Premio giornalistico: candidature aperte fino al 30 aprile.Nel frattempo, continuano ad arrivare gli elaborati per il Premio giornalistico Cristiana Matano 2025. È possibile presentare la propria candidatura fino al 30 aprile. Il bando e tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.occhibluonlus.com.

redazione

Recent Posts

“Banconote nuove di zecca”: ATM, ecco il trucco che sta spopolando | Con questa operazione guadagni due volte

Svelato finalmente il trucco per ottenere soldi senza fare quasi nulla: banconote nuove di zecca…

3 ore ago

Citofono di casa, se non c’è il tuo nome sei rovinato: “Pignoramenti a sorpresa” | Scendi le scale e aggiungilo subito

Citofono di casa, attenzione se manca il tuo nome rischi grosso: ecco cosa dice la…

6 ore ago

30 settembre 2025: in arrivo una mazzata dall’INPS | Già inviate milioni di lettere: addio pensione per chi non risponde

Cattive notizie in arrivo per i cittadini italiani in pensione: l'annuncio arrivato da parte dell'INPS…

8 ore ago

730, addio detrazioni per spese mediche | “Sarà un rimborso poverissimo”: hanno deciso di tagliare tutto

Si parla di rimborsi più poveri sul 730 per le spese mediche: ecco cosa cambia…

12 ore ago

Purtroppo siamo costretti a chiudere: Eurospin tira giù le saracinesche | Annuncio improvviso e clienti gelati

Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe accaduta una cosa del genere proprio a un…

14 ore ago

Comfort, lusso e benessere: sembra un sogno ma si tratta di un LAVORO | Ti pagano 300€ al giorno per goderti la vita

Sembra una frase fatta ma il lavoro dei sogni esiste: ti pagano 300€ al giorno…

24 ore ago