Società

Gangi,seconda mobilità in Polonia per gli alunni dell’IC Polizzano

L’Istituto “F. P. Polizzano” continua la sua esperienza europea di scuola Accreditata nell’ambito del progetto Erasmus+ 2024-1-IT02-KA121-SCH-000207236. Dal 24 marzo al 28 marzo è stata realizzata la seconda mobilità di gruppo di alunni che ha portato 9 ragazzi delle classi terze della Scuola Secondaria di I Grado, accompagnati dal dirigente scolastico Prof. Francesco Serio e dalla docente Maria Sottile, in Polonia, nella splendida cittadina di Konstancin-Jeziorna, città termale situata nella contea di Piaseczno, a circa 20 km a sud del centro di Varsavia.

Obiettivo principale del progetto Erasmus+/eTwinning dal titolo Roots & Wonders: Discovering Our Cultural and Natural Heritage è stato quello di aiutare gli studenti a diventare cittadini attivi e consapevoli dell’importanza di preservare le tradizioni culturali e il patrimonio ambientale del proprio territorio. Scuola ospitante dell’Istituto Polizzano è stata la Szkoła Podstawowa nr 2 im. Stefana Żeromskiego w Konstancinie-Jeziornie che ha riservato al gruppo italiano una calorosa accoglienza. Il programma della settimana è stato molto interessante. Il primo giorno dopo la cerimonia di accoglienza, gli alunni italiani hanno partecipato alle lezioni e sono stati coinvolti in un gioco che li ha portati alla scoperta dei siti più interessanti della città ospitante.

Durante il resto della settimana il gruppo è stato impegnato in visite di grande interesse naturalistico e culturale e in workshop a tema ( Pasqua, tessitura, ritaglio). Il gruppo è stato ricevuto dal sindaco della città ed ha avuto la possibilità di visitare la città di Varsavia e il museo Etnografico, il Radom Village museum e la piccola città storica di Kamizierz Dolny sulla riva destra del fiume Vistola.

Grazie a questa opportunità, gli studenti hanno migliorato le loro competenze comunicative in inglese, sviluppato una maggiore apertura verso nuove culture e vissuto  un’importante esperienza internazionale che ha arricchito il loro bagaglio personale, preparandoli a diventare cittadini globali sicuri e consapevoli.

Questa seconda mobilità è stata arricchita da un’esperienza altamente formativa, quella di Job shadowing, prevista dal Programma Erasmus nell’ambito della mobilità dello staff, svolta dalla coordinatrice del progetto, Prof.ssa Nicoletta Forestiere. Un’opportunità preziosa che le ha permesso di immergersi in un nuovo sistema scolastico, osservare metodologie didattiche innovative e acquisire nuove competenze attraverso l’osservazione e il confronto con i colleghi della scuola ospitante.

Un grazie particolare va alla Preside, Prof.ssa Katarzyna Chiszko, alla coordinatrice del progetto, Prof.ssa Urszula Katarzyna Furmańska, a tutto lo Staff Scolastico e alle famiglie ospitanti che hanno reso il soggiorno in Polonia un’esperienza  di grande valore per tutti i partecipanti.

redazione

Recent Posts

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

17 ore ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

22 ore ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

2 giorni ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

2 giorni ago

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

3 giorni ago

Paghi con carta anche per 2 euro: perché il conto ti costa di più senza che lo vedi | l’effetto invisibile

Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…

3 giorni ago