Territorio

Un Viaggio tra i Castelli delle Madonie per un nuovo ciclo di incontri curato da Roccamaris

L’Associazione Roccamaris propone un nuovo ciclo di incontri culturali dal titolo “Le Madonie, territorio da scoprire. Viaggio tra i Castelli”, un itinerario di cinque appuntamenti alla scoperta del patrimonio castellano delle Madonie e in particolare di alcuni dei Castelli del nostro territorio.

La nuova proposta culturale si svolgerà dal 3 al 31 maggio 2025. Tre degli appuntamenti avranno luogo nel suggestivo Castello di Roccella, a Campofelice di Roccella , mentre gli altri due si terranno rispettivamente a Geraci Siculo e a Castelbuono.Durante il primo appuntamento, sabato 3 maggio 2025 ore 16.30 a Campofelice, Giuseppe Ingaglio, dell’Istituto Italiano dei Castelli, Sezione Sicilia ci introdurrà al tema dei Castelli offrendo i suoi “Appunti per un viaggio alla scoperta del patrimonio castellano”.

Domenica 11 maggio a Geraci Siculo poi Giuseppe Antista, dell’Accademia di Belle Arti di Palermo, ci farà conoscere il Castello del comune montano e “Il sistema di difesa del territorio madonita in età medievale”. Sabato 17 maggio, sempre all’interno del Castello di Roccella lo storico locale Rosario Termotto e lo storico dell’arte Marco Failla ci aiuteranno ad approfondire la conoscenza del Castello di Collesano, le fonti storiche e le famiglie feudali.

Il 25 maggio doppio appuntamento a Castelbuono. Per gli iscritti al corso visita al Museo Civico a partire dalle 10 e al pomeriggio l’incontro con Laura Barreca, Direttrice Museo Civico di Castelbuono, e la sua riflessione su “I musei e le forme della partecipazione”.Il percorso si concluderà infine con la storica locale e vicepresidente dell’Associazione Roccamaris, Domenica Barbera, che ci aiuterà a conoscere meglio il “Castello di Roccella tra storia, economia e strategie”.Alla fine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per informazioni e iscrizioni telefonare al numero 3204561769, oppure scrivere una mail a info@associazioneroccamaris.it.

redazione

Recent Posts

“Senza carta niente spesa”: Rivoluzione supermercati, addio contanti | Banconote e monete non le prendono più

Rivoluzione supermercati, puoi dire addio alla spesa con i contanti: ecco cosa sta succedendo, tutti…

9 ore ago

C’è una parte del forno che non pulisce nessuno: “È sporca da fare schifo” | Efficienza dimezzata e sapori compromessi

Forno, questa parte è sporchissima e nessuno la pulisce mai: ecco di che si tratta,…

12 ore ago

“Un bastone per picchiare Meghan”: Royal Family, l’ennesimo scandalo è appena scoppiato | Ma questo è il più grave di tutti

Dopo l’ultima apparizione a Parigi, Meghan Markle è finita di nuovo al centro di una…

15 ore ago

Arretrati IMU, l’incubo è finito: hanno deciso di azzerare i debiti | Si festeggia in tutta Italia

Novità fiscale sul fronte IMU: dal 2026 alcuni arretrati saranno incassabili solo se notificati nei…

17 ore ago

Lidl, ti sei mai chiesto chi è il proprietario? Ecco chi si nasconde dietro al noto marchio: è famoso in tutto il Mondo

Ma voi vi siete mai chiesti chi è il proprietario del LIDL? Sveliamo insieme chi…

21 ore ago

Canone Rai bye bye, rivoluzione storica in Sicilia | Addio alla tassa sulla tv: chi abita qui non paga più niente

Finalmente, ci sono ottime notizie per chi, da tanto tempo, spera di poter dire "addio"…

23 ore ago