L’Associazione Roccamaris propone un nuovo ciclo di incontri culturali dal titolo “Le Madonie, territorio da scoprire. Viaggio tra i Castelli”, un itinerario di cinque appuntamenti alla scoperta del patrimonio castellano delle Madonie e in particolare di alcuni dei Castelli del nostro territorio.
La nuova proposta culturale si svolgerà dal 3 al 31 maggio 2025. Tre degli appuntamenti avranno luogo nel suggestivo Castello di Roccella, a Campofelice di Roccella , mentre gli altri due si terranno rispettivamente a Geraci Siculo e a Castelbuono.Durante il primo appuntamento, sabato 3 maggio 2025 ore 16.30 a Campofelice, Giuseppe Ingaglio, dell’Istituto Italiano dei Castelli, Sezione Sicilia ci introdurrà al tema dei Castelli offrendo i suoi “Appunti per un viaggio alla scoperta del patrimonio castellano”.
Domenica 11 maggio a Geraci Siculo poi Giuseppe Antista, dell’Accademia di Belle Arti di Palermo, ci farà conoscere il Castello del comune montano e “Il sistema di difesa del territorio madonita in età medievale”. Sabato 17 maggio, sempre all’interno del Castello di Roccella lo storico locale Rosario Termotto e lo storico dell’arte Marco Failla ci aiuteranno ad approfondire la conoscenza del Castello di Collesano, le fonti storiche e le famiglie feudali.
Il 25 maggio doppio appuntamento a Castelbuono. Per gli iscritti al corso visita al Museo Civico a partire dalle 10 e al pomeriggio l’incontro con Laura Barreca, Direttrice Museo Civico di Castelbuono, e la sua riflessione su “I musei e le forme della partecipazione”.Il percorso si concluderà infine con la storica locale e vicepresidente dell’Associazione Roccamaris, Domenica Barbera, che ci aiuterà a conoscere meglio il “Castello di Roccella tra storia, economia e strategie”.Alla fine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per informazioni e iscrizioni telefonare al numero 3204561769, oppure scrivere una mail a info@associazioneroccamaris.it.
Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…
Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…
Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…
Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…