Domani sabato 5  Aprile alle ore 17,30 presso il Circolo di Cultura di Petralia Soprana con ingresso libero l’incontro dal titolo “Sugnu Sicilianu”, giornata dell’ Orgoglio e della Cultura  Siciliana in occasione della seconda edizione della  “Simana dû Sicilianu”.

Promosso dal Circolo e dalla Consulta Giovanile di Petralia Soprana il programma prevede, oltre che relazioni su come eravamo, musiche,  recite di poesie e cunti della tradizione contadina Petralese, anche la narrazione della emigrazione dalla Sicilia alla Tunisia tra il 1865 ed 1915 che portò alla creazione di una numerosa Comunità Siciliana a La Goletta che arrivo ad avere , per oltre 20 anni un giornale satirico il lingua siciliana  “U Simpaticuni”.

«Non vogliamo solo celebrare la nostra lingua, ma chiedere che il siciliano venga riconosciuto nella sua dignità e valore. La nostra lingua vanta una tradizione, soprattutto letteraria, secolare. È un patrimonio che non possiamo permetterci di vedere scomparire; la sua trasmissione alle nuove generazioni è più che mai urgente» – afferma Tiziana Albanese, presidente della Consulta Giovanile locale.Di seguito il programma completo dell’iniziativa.