Nella seduta di marzo della propria assemblea degli iscritti, la Costituente per Castelbuono ha rinnovato il proprio organo di Coordinamento, costituito dai quattro consiglieri e da sette componenti eletti tra i soci.
Nel rispetto di un basilare e irrinunciabile processo democratico, durante la sua storia politica iniziata nel 2020, il gruppo ha eletto e rinnovato tre Coordinamenti, organi di rappresentanza dell’Assemblea con funzioni propositive e decisionali, il cui compito si espleta in collegamento costante con l’assemblea, che è il primo luogo politico di discussione e confronto non solo in relazione all’amministrazione locale ma anche a nuove visioni progettuali e alle grandi tematiche nazionali e sovranazionali che stanno interessando il nostro tempo.
Il Coordinamento ricalca da sempre il modello istitutivo orizzontale e non verticistico della Costituente. I sette eletti affiancano direttamente i quattro consiglieri. La loro elezione è avvenuta nella sede della Costituente di via Mariano Raimondi.
Il nuovo Coordinamento è costituito da Enzo Biundo,Gioacchino Cannizzaro, Claudia Di Giorgi, Rosaria Piro, Mariangela Pupillo, Nicola Raimondo, Maurizio Spallino. Raimondo e Piro espleteranno all’interno dell’organo una funzione guida.
L’obiettivo della Costituente rimane l’impegno per una evoluzione organica della comunità, alla luce di fattori quali il cambiamento climatico e l’attuale prospettiva sociale che ha visto decrescere la popolazione e migrare una fascia consistente di professionalità e di potenziale generativo. I valori a cui la Costituente si ispira sono quelli che vedono la politica alla guida di uno sviluppo che sia moderno, ecosostenibile, etico e solidale.