Territorio

Le richieste dei Ristoratori di Cefalù all’Amministrazione Comunale

Lo scorso 18 marzo si è svolto un incontro, presso gli Uffici Comunali, tra il Sindaco, Daniele Tumminello, l’Assessore al Turismo e alle attività produttive Rosario Lapunzina e il Direttivo dell’ARCH (Associazione Ristoratori HO.RE.CA Cefalù).
Al centro del colloquio, dopo aver presentato il nuovo Direttivo in carica dal 4 dicembre 2024 cosi composto: Presidente Giuseppe Provenza (foto), Vice Presidente Nicola Mendolia, Segretario Antonio Castiglia, Tesoriere Nello Guercio, Antionio Serio, Pasquale Guercio, Alessandro Valenziano, Federico Di Paola, Angelo Daino e Marco Garofalo Consiglieri, sono state avanzate alcune proposte dall’Associazione di categoria per migliorare il comparto dell’accoglienza.


È stata condivisa la visione comune di una città sempre più attenta alle esigenze dei turisti e l’obiettivo di consolidare e sviluppare il trend positivo di crescita che Cefalù sta vivendo negli ultimi anni. Le proposte discusse hanno riguardato una serie di interventi, tra cui:
1) la possibilità di migliorare il servizio taxi che assume una dimensione rilevante proprio per l’incidenza delle presenze di turisti e che richiede un’attenzione particolare, incrementando il numero delle licenze, anche stagionali, al fine di assicurare un livello di offerta del servizio adeguato e soddisfare le esigenze della mobilità diurne e notturne.;
2) Istituire il servizio taxi condiviso o modalità condivisa il cosiddetto taxi sharing, che se da un lato consente un decongestionamento del traffico veicolare e i connessi benefici i termini di sostenibilità ambientale, dall’altro consente di condividere e, di conseguenza ridurre i costi a carico dei singoli passeggeri, anche alla luce delle modifiche al Codice della Strada che limita il consumo di alcol. Il taxi è un mezzo pubblico fondamentali ed un intervento da parte dell’Amministrazione volto a stimolare ed incentivare sempre più all’utilizzo, lancerebbe il messaggio” Cefalù Città sicura chi beve non guida “, oltre a garantire un ulteriore servizio ai turistici che vogliono effettuare tour delle Madonie ecc.E’ stata avanzata, inoltre, la proposta di prevedere un’altra area di stazionamento taxi zona Giudecca e maggiori controlli alle aree di stazionamento taxi.


3) Blocco delle licenze di Somministrazione di alimenti e bevande nell’area Unesco.
L’Associazione dei Ristoratori ha fatto presente dell’esigenza di attuare delle misure per la tutela e per il decoro del Patrimonio Culturale del centro storico in qualità di sito Unesco, in particolare, le aree pubbliche aventi valore archeologico, storico, artistico e paesaggistico e nel contempo, tutelare le attività tradizionali, storiche e anche per la qualità dei residenti, mediante l’approvazione di un regolamento del “ “Blocco delle licenze di Somministrazione di Alimenti e Bevande nell’Area Unesco “ .
In particolare si chiede un piano di valorizzazione dell’offerta commerciale nel centro storico perché – precisa il Direttivo dell’Arch, abbiamo bisogno di un’offerta di qualità che intercetti sia i bisogni della cittadinanza che quelli legati al grande afflusso turistico. Vogliamo, fare in modo che si eviti una concorrenza selvaggia tra attività e il divieto di attività di “money change”, “phone center”, “internet point” e “money transfer”, attività di vendita al dettaglio effettuata mediante apparecchi automatici. Chiediamo che il Comune di Cefalù segua quello che già stato fatto in altre Città D’Arte italiane, il blocco di nuove aperture per alcune tipologie di attività commerciali nell’ambito del centro storico per tre anni.


L’incontro è terminato con estrema cordialità e con la consapevolezza che molta è ancora molta la strada da percorrere per raggiungere l’eccellenza di servizi ed accoglienza che Cefalù merita e vuole offrire per continuare a migliorarsi.È stato un momento di confronto positivo, che ci permetterà di ampliare le iniziative necessarie per fare di Cefalù una città accogliente sostenibile e autentica, un pilastro concreto dell’offerta Cefaludese. – dichiara il Presidente.

redazione

Recent Posts

Ponte sullo stretto, alla fine ha vinto il NO: vicenda chiusa una volta per tutte | La Sicilia rimane staccata

Dopo tanti tentennamenti e anni di opinioni contrastanti, è arrivato il No definitivo. La decisione…

7 ore ago

Smartphone, da oggi può costarti il posto di lavoro | Valanga di licenziamenti in arrivo: ecco a che cosa devi fare attenzione

Un episodio accaduto a un dipendente accende i riflettori sull’uso di WhatsApp: anche una chat…

10 ore ago

Sicilia incoronata Regione europea della gastronomia: un trionfo di sapori e tradizioni

La Sicilia conquista il titolo di Regione europea della gastronomia: un riconoscimento che valorizza i…

10 ore ago

“Questo prodotto è stato contaminato”: supermercati, scatta l’allarme ortaggi | Ecco quali dobbiamo evitare

Attenzione a non consumare questi ortaggi dal supermercato: cosa sta succedendo, i dettagli e le…

13 ore ago

“PELLET ABOLITO”: Ultim’ora, arriva la mossa anti-inquinamento | Addio risparmio a favore dell’ambiente

Pellet abolito: la notizia che fa tremare chi aveva installato gli strumenti di riscaldamento alternativi…

15 ore ago

Arancina, la migliore di Palermo la mangi solo qui | Tutte le altre sono imitazioni: file lunghissime davanti al negozio

Sei in vacanza a Palermo e vuoi assaggiare l'arancina più buona di tutta l'Isola? Mettiti…

19 ore ago