“Un giorno da set”, martedì 3 aprile, alla Scuola di Cinema Piano Focale per gli studenti dell’Istituto Superiore Ettore Majorana di Palermo.
La Scuola di Cinema Piano Focale di Palermo apre le porte agli studenti dei licei. Un giorno sul set per vivere il cinema dal punto di vista di chi lo fa. Nel corso della giornata saranno illustrati i reparti del cinema e sarà redatta dagli studenti una breve sceneggiatura. Sarà proiettato anche un cortometraggio prodotto da Piano Focale. Successivamente sarà creato un set, con attrezzatura professionale, dove gli studenti gireranno la sceneggiatura che hanno scritto. Infine si passerà alla sincronizzazione e al montaggio del cortometraggio. Un’esperienza unica, in un solo giorno, per chi vuole conoscere la “Macchina Cinema”.
La Scuola di Cinema Piano Focale si avvale di un corpo docenti di professionisti del cinema che si dividono tra il lavoro sui set e l’insegnamento. L’obiettivo principale della scuola è insegnare agli allievi come realizzare una propria idea cinematografica con le nuove tecnologie digitali. Piano Focale dà ai giovani la possibilità di frequentare nella propria città o nella propria regione una scuola di cinema altamente professionale senza dover andare fuori dalla Sicilia. Tutti i cortometraggi realizzati dagli allievi hanno partecipato a Festival nazionali e internazionali. Alcuni hanno ricevuto anche premi prestigiosi.Un’occasione veramente unica per i giovani. La sede didattica è Palermo a Villa Riso Viale dell’Olimpo34/a.La scuola ha ospitato personaggi dello spettacolo che hanno tenuto lezioni di cinema: Ficarra e Picone, Pif, Claudio Gioè, Marco Risi, Daniele Gaglianone, Vincenzo Marra, Rocco Mortelliti, Filippo Orobello, Sergio Vespertino, Maurizio Bologna, Paride Benassai.
I corsi di Piano Focale sono:
[palermo.mobilita.org]Raddoppio Ogliastrillo Castelbuono: i cantieri oltre Cefalù. L’avanzamento dei lavori lungo il versante est della…
In occasione dell’80’ Anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, nel condiviso ricordo di quanti hanno…
La Missione di Speranza e Carità di Palermo ha avuto il privilegio di accogliere Papa…
Dall’analisi storica della normativa nella Regione Siciliana alle riforme introdotte dal Codice dei Contratti Pubblici…
Una data importante quella del 17 aprile 2025 per la comunità castelbuonese. I consiglieri comunali…
Workshop e tavole rotonde, 10 ore di mentor corner sui vari temi della filiera, approfondimenti…