Venerdì 4 aprile alle ore 14.30 prosegue il ciclo di appuntamenti del PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), Incontri con la Fotografia Contemporanea, organizzato dal Museo Civico di Castelbuono nell’Aula Magna dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Luigi Failla Tedaldi”, a cura di Valentina Bruschi.
Ospite dell’incontro sarà Vincenzo Cucco, fondatore e presidente dell’Associazione di Promozione Sociale Fotoriflettendo, che dal 2000 organizza il Concorso Nazionale di Fotografia Città di Castelbuono, con l’obiettivo di valorizzare la fotografia come strumento di espressione artistica e promuovere il talento emergente. Sin dalla sua istituzione, il concorso ha incluso il Premio Giovani, inizialmente dedicato a Enzo La Grua, poliedrico attore e artista castelbuonese scomparso nel 1999.
Nel gennaio 2020, l’Associazione Culturale Enzo La Grua ha ceduto il passo all’APS Fotoriflettendo, che ha proseguito nell’organizzazione del concorso mantenendo l’attenzione verso i giovani talenti. Dal 2023, il premio è stato intitolato alla memoria del pittore Momò Calascibetta (1949-2022), grande sostenitore del concorso.
Accanto a Vincenzo Cucco, interverrà l’architetto Michele Puccia, vincitore per due volte del Premio Giovani, che condividerà il proprio percorso artistico e professionale. Sarà presente anche Giovanni Gugliotta, fotoamatore di Termini Imerese, che ha partecipato a 21 delle 24 edizioni del concorso, distinguendosi per talento e numerosi riconoscimenti ottenuti.
Durante l’incontro, verrà inoltre sottolineata l’importanza dei concorsi fotografici come strumenti di crescita personale e professionale. Queste competizioni offrono ai giovani fotografi l’opportunità di confrontarsi con coetanei e professionisti, sviluppare una visione critica, ampliare le proprie competenze tecniche e ottenere visibilità nel mondo dell’arte fotografica. L’incontro offrirà agli studenti un’occasione preziosa per approfondire il mondo della fotografia, conoscere da vicino professionisti del settore e riflettere sulle potenzialità espressive di questo linguaggio artistico.
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…
Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…
Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…
Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…
Oggi,lunedi pomeriggio,11 agosto alle ore 18.30 al Cinema Teatro Grifeo è in programma la proiezione…