Madonie

Il Comune di Geraci Siculo acquista un’autobotte da 10 mila litri

Il comune di Geraci Siculo, si è dotato di una nuova autobotte per uso potabile finalizzato all’effettuazione di interventi d’aiuto a favore dei cittadini per emergenze legate a crisi idriche. Il nuovo mezzo, con una capienza di 10.000 litri potrà essere utilizzato anche per fronteggiare eventuali incendi ed emergenze, frequenti soprattutto nel periodo estivo. Uno strumento di approvvigionamento, essenziale per contrastare carenze idriche dovute a periodi di siccità. Lo scorso 6 maggio il Consiglio dei ministri, ha dichiarato lo stato di emergenza in relazione alla situazione del deficit idrico in atto nel territorio della Regione Siciliana, stanziando circa 20 milioni di euro.

Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile, sulla base della documentazione elaborata dalla Cabina di Regia, istituita per fronteggiare lo stato di crisi e di emergenza nel settore idrico agricolo e zootecnico, ma anche in quello idropotabile civile e produttivo, ha disciplinato i primi interventi urgenti finalizzati a contrastarne le criticità. L’amministrazione comunale del borgo madonita lo scorso novembre aveva richiesto un contributo di circa 167 mila euro per potenziare il proprio parco autobotti, stipulando una convenzione con il Dipartimento Regionale della Protezione Civile. Il mezzo, che verrà utilizzato in situazioni di emergenza, dovrà essere reso disponibile per intervenire in situazione di criticità anche oltre il territorio comunale. La convenzione intende potenziare le capacità, l’efficienza e la prontezza d’intervento delle strutture comunali operanti nel territorio regionale siciliano.

“A nome del Comune di Geraci Siculo voglio ringraziare il dirigente generale del Dipartimento di Protezione Civile Salvatore Cocina per l’attenzione mostrata nei confronti del nostro territorio – afferma il sindaco di Geraci Siculo Luigi Iuppa. – Questo nuovo mezzo aumenterà la nostra capacità di risposta nei confronti della cittadinanza in caso di problemi legati all’approvvigionamento idrico, causati dalla siccità, ed anche in caso di incendi”.

redazione

Recent Posts

Ponte sullo stretto, alla fine ha vinto il NO: vicenda chiusa una volta per tutte | La Sicilia rimane staccata

Dopo tanti tentennamenti e anni di opinioni contrastanti, è arrivato il No definitivo. La decisione…

16 minuti ago

Smartphone, da oggi può costarti il posto di lavoro | Valanga di licenziamenti in arrivo: ecco a che cosa devi fare attenzione

Un episodio accaduto a un dipendente accende i riflettori sull’uso di WhatsApp: anche una chat…

3 ore ago

Sicilia incoronata Regione europea della gastronomia: un trionfo di sapori e tradizioni

La Sicilia conquista il titolo di Regione europea della gastronomia: un riconoscimento che valorizza i…

3 ore ago

“Questo prodotto è stato contaminato”: supermercati, scatta l’allarme ortaggi | Ecco quali dobbiamo evitare

Attenzione a non consumare questi ortaggi dal supermercato: cosa sta succedendo, i dettagli e le…

6 ore ago

“PELLET ABOLITO”: Ultim’ora, arriva la mossa anti-inquinamento | Addio risparmio a favore dell’ambiente

Pellet abolito: la notizia che fa tremare chi aveva installato gli strumenti di riscaldamento alternativi…

8 ore ago

Arancina, la migliore di Palermo la mangi solo qui | Tutte le altre sono imitazioni: file lunghissime davanti al negozio

Sei in vacanza a Palermo e vuoi assaggiare l'arancina più buona di tutta l'Isola? Mettiti…

12 ore ago