Attualità

San Mauro Castelverde, aggiudicati i lavori per infrastrutture e prevenzione incendi boschivi

Sono stati aggiudicati i lavori per la realizzazione di interventi infrastrutturali e per la prevenzione e la lotta agli incendi boschivi nel territorio di San Mauro Castelverde per un importo complessivo di 500.000 euro.L’impresa aggiudicataria dell’appalto è la ditta Eredi Marotta Salvatore, di Marotta Calogero Giosuè, con sede a Mussomeli (CL), che ha offerto un ribasso del 35,17%. I lavori interesseranno le aree boscate di San Mauro Castelverde, con interventi nelle contrade Ramusa, San Cono, Scala e Ulmi.

Il sindaco Giuseppe Minutilla ha commentato con soddisfazione l’avvio del progetto: “Con questo intervento mettiamo in sicurezza parte del nostro patrimonio boschivo dagli incendi che negli anni passati hanno colpito il territorio di San Mauro e delle Madonie. La realizzazione di viali parafuoco, serbatoi, condotte idriche e altre infrastrutture contribuirà a migliorare la sicurezza e la fruizione dei nostri boschi”.

Il progetto prevede lavori agro-forestali e infrastrutturali tra cui la ripulitura, decespugliamento, creazione di viali parafuoco, manutenzione di stradelle, realizzazione di tagliate di attraversamento, installazione di staccionate, costruzione di muretti in pietrame, collocazione di tabelloni e segnali indicatori. Tra i lavori Infrastrutturali è prevista la realizzazione di serbatoi, condotte idriche, idranti e dotazione di corredi antincendio.

L’opera, approvata dall’Amministrazione Comunale, è stata finanziata dall’Assessorato Regionale dell’Agricoltura dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea – Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale Regione Sicilia (PSR) 2014-2020.

L’Amministrazione Comunale esprime grande soddisfazione per questo importante risultato, che rappresenta un ulteriore passo avanti nella tutela del territorio e nella valorizzazione del patrimonio boschivo di San Mauro Castelverde.

redazione

Recent Posts

Ufficiale, approvato il “BONUS HALLOWEEN” | 200€ direttamente in busta paga: non serve nemmeno fare richiesta

Come mai si parla di un "Bonus Halloween" grazie al quale potrete ricevere 200€ direttamente…

25 minuti ago

Siciliani, salutate il bollo auto: voi siete ESENTI A VITA | Appena pubblicata la lista dei fortunati

Una novità inattesa agita gli automobilisti: il bollo auto cambia volto e spuntano esenzioni permanenti…

2 ore ago

Ponte sullo stretto, alla fine ha vinto il NO: vicenda chiusa una volta per tutte | La Sicilia rimane staccata

Dopo tanti tentennamenti e anni di opinioni contrastanti, è arrivato il No definitivo. La decisione…

12 ore ago

Smartphone, da oggi può costarti il posto di lavoro | Valanga di licenziamenti in arrivo: ecco a che cosa devi fare attenzione

Un episodio accaduto a un dipendente accende i riflettori sull’uso di WhatsApp: anche una chat…

15 ore ago

Sicilia incoronata Regione europea della gastronomia: un trionfo di sapori e tradizioni

La Sicilia conquista il titolo di Regione europea della gastronomia: un riconoscimento che valorizza i…

16 ore ago

“Questo prodotto è stato contaminato”: supermercati, scatta l’allarme ortaggi | Ecco quali dobbiamo evitare

Attenzione a non consumare questi ortaggi dal supermercato: cosa sta succedendo, i dettagli e le…

18 ore ago