Sono stati aggiudicati i lavori per la realizzazione di interventi infrastrutturali e per la prevenzione e la lotta agli incendi boschivi nel territorio di San Mauro Castelverde per un importo complessivo di 500.000 euro.L’impresa aggiudicataria dell’appalto è la ditta Eredi Marotta Salvatore, di Marotta Calogero Giosuè, con sede a Mussomeli (CL), che ha offerto un ribasso del 35,17%. I lavori interesseranno le aree boscate di San Mauro Castelverde, con interventi nelle contrade Ramusa, San Cono, Scala e Ulmi.
Il sindaco Giuseppe Minutilla ha commentato con soddisfazione l’avvio del progetto: “Con questo intervento mettiamo in sicurezza parte del nostro patrimonio boschivo dagli incendi che negli anni passati hanno colpito il territorio di San Mauro e delle Madonie. La realizzazione di viali parafuoco, serbatoi, condotte idriche e altre infrastrutture contribuirà a migliorare la sicurezza e la fruizione dei nostri boschi”.
Il progetto prevede lavori agro-forestali e infrastrutturali tra cui la ripulitura, decespugliamento, creazione di viali parafuoco, manutenzione di stradelle, realizzazione di tagliate di attraversamento, installazione di staccionate, costruzione di muretti in pietrame, collocazione di tabelloni e segnali indicatori. Tra i lavori Infrastrutturali è prevista la realizzazione di serbatoi, condotte idriche, idranti e dotazione di corredi antincendio.
L’opera, approvata dall’Amministrazione Comunale, è stata finanziata dall’Assessorato Regionale dell’Agricoltura dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea – Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale Regione Sicilia (PSR) 2014-2020.
L’Amministrazione Comunale esprime grande soddisfazione per questo importante risultato, che rappresenta un ulteriore passo avanti nella tutela del territorio e nella valorizzazione del patrimonio boschivo di San Mauro Castelverde.
Parte da Palermo una riflessione a livello nazionale, completa e importante, sulla medicina ‘di genere’:…
Apertura della campagna referendaria a Palermo il 12 dalle ore 17 alle 21 a piazza…
In Sicilia il Mistero della Pasqua si rievoca, si commemora, si ritualizza attraverso le Sacre…
Si è insediato il nuovo Consiglio di Amministrazione dell'IPAB “Salvatore Genchi Collotti” di Cefalù che…
Nel 2012 a 95 anni, poco prima di morire, una donna di nome Margot Wölk…
Promossa dalle Associazioni BCsicilia, AnSe, A.I.Q.Re.S., Fidapa Palermo Mondello e Kermesse, si terrà venerdì 11 aprile…