Attualità

San Mauro Castelverde, aggiudicati i lavori per infrastrutture e prevenzione incendi boschivi

Sono stati aggiudicati i lavori per la realizzazione di interventi infrastrutturali e per la prevenzione e la lotta agli incendi boschivi nel territorio di San Mauro Castelverde per un importo complessivo di 500.000 euro.L’impresa aggiudicataria dell’appalto è la ditta Eredi Marotta Salvatore, di Marotta Calogero Giosuè, con sede a Mussomeli (CL), che ha offerto un ribasso del 35,17%. I lavori interesseranno le aree boscate di San Mauro Castelverde, con interventi nelle contrade Ramusa, San Cono, Scala e Ulmi.

Il sindaco Giuseppe Minutilla ha commentato con soddisfazione l’avvio del progetto: “Con questo intervento mettiamo in sicurezza parte del nostro patrimonio boschivo dagli incendi che negli anni passati hanno colpito il territorio di San Mauro e delle Madonie. La realizzazione di viali parafuoco, serbatoi, condotte idriche e altre infrastrutture contribuirà a migliorare la sicurezza e la fruizione dei nostri boschi”.

Il progetto prevede lavori agro-forestali e infrastrutturali tra cui la ripulitura, decespugliamento, creazione di viali parafuoco, manutenzione di stradelle, realizzazione di tagliate di attraversamento, installazione di staccionate, costruzione di muretti in pietrame, collocazione di tabelloni e segnali indicatori. Tra i lavori Infrastrutturali è prevista la realizzazione di serbatoi, condotte idriche, idranti e dotazione di corredi antincendio.

L’opera, approvata dall’Amministrazione Comunale, è stata finanziata dall’Assessorato Regionale dell’Agricoltura dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea – Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale Regione Sicilia (PSR) 2014-2020.

L’Amministrazione Comunale esprime grande soddisfazione per questo importante risultato, che rappresenta un ulteriore passo avanti nella tutela del territorio e nella valorizzazione del patrimonio boschivo di San Mauro Castelverde.

redazione

Recent Posts

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

2 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

2 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

2 giorni ago

PETRALIA SOPRANA CELEBRA IL FERRAGOSTO CON STORIA, GASTRONOMIA E FOLKLORE INTERNAZIONALE

Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…

2 giorni ago

GANGI, CONCLUSA LA 60ESIMA EDIZIONE DELLA SAGRA DELLA SPIGA

Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…

2 giorni ago

“A prescindere da Stalin”,il docufilm dedicato ad Arturo Neglia

Oggi,lunedi pomeriggio,11 agosto alle ore 18.30 al Cinema Teatro Grifeo è in programma la proiezione…

2 giorni ago