Tutto pronto per la 18esima edizione della Festa delle Verdure tradizionali e antiche delle Madonie di Isnello, una manifestazione unica nel comprensorio, organizzata dal Comune di Isnello e dalla Pro loco Aps Isnello, con il sostegno dell’ Università degli Studi di Palermo, di IDIMED e della Condotta Slow Food Madonie. La manifestazione è inoltre finanziata dall’ Assessorato Regionale dell’ Agricoltura, dello Sviluppo rurale e della Pesca – Dipartimento Regionale dell’ Agricoltura e dall’ Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo.

Sabato 5 e domenica 6 aprile, il centro storico di Isnello verrà animato da dibattiti, degustazioni, showcooking, spettacoli ed esperienze che valorizzeranno i saperi e i sapori delle verdure e delle erbe spontanee del territorio, esaltando anche le eccellenze gastronomiche e i prodotti più esclusivi di importanti realtà delle Madonie.

La giornata del 5 aprile si aprirà con la raccolta delle verdure in campo aperto, guidata dal Prof. Rosario Schicchi, Direttore dell’Orto Botanico, che coordinerà anche la tradizionale tavola rotonda del pomeriggio in cui interverranno illustri relatori del mondo scientifico e accademico. 

La serata proseguirà con uno show cooking curato dalla Chef Antonella Di Garbo dell’ Agriturismo Bergi di Castelbuono e ci sarà la possibilità di degustare diverse preparazioni a base di Verdure curate dalle attività commerciali di Isnello. Alle 21.00, in Piazza Mazzini show del noto cabarettista STEFANO PIAZZA.

Nella giornata di domenica 6 aprile, dalle ore 10.30 show cooking a cura della Condotta Slow Food con la partecipazione degli Chef Gesualdo Faulisi del Ristorante Alter Ego di Caltavuturo e degli Chef Giuseppe Capuana del Ristorante – Pizzeria La Brace Isnello e Salvatore Di Martino del Ristorante Smeraldo di Isnello, accompagnati dagli Chef e gli allievi dell’ I.S. “Mandralisca”.

Tanta animazione con i balli folk del “Centro Culturale Terrazzani”, i giochi medievali e di fuoco della Compagnia Batarnù e il ritmo della marching band DIXIE KINGS.

Durante l’intera manifestazione sarà possibile degustare, lungo gli stand allestiti in Corso Vittorio Emanuele, le eccellenze dei produttori della Condotta Slow Food Madonie, le verdure e le conserve dell’Azienda agricola Dongarrà, la birra artigianale madonita BrasSicula • Birre Artigianali di Sicilia, i tartufi del territorio e i @Biscotti Tumminello.L’area food sarà curata da G.O. Isnello e Proloco e dalle realtà commerciali isnellesi: Bar delle Querce, Fratelli Alberti, Macelleria Gervasi, Bar Pink Panther.

Saranno disponibili anche creazioni artigianali.

Le visite guidate alle Chiese della Parrocchia San Nicolò di Bari – Isnello saranno gestite dalla Consulta Giovanile di Isnello .

Un fine settimana imperdibile da trascorrere a Isnello, con gusto e tante sorprese.

Di seguito, il programma completo:

Sabato 5 aprile: 

ore 10.30 – 13.30: Escursione nelle campagne di Isnello, alla scoperta delle erbe e verdure spontanee con il Prof. Rosario Schicchi. Attività di riconoscimento e raccolta.

RACCONTI E TRADIZIONI SULLE VERDURE SPONTANEE. Mostra in Piazza Mazzini 

Ore 17.00: TAVOLA ROTONDA “VERDURE SPONTANEE: BENEFICI E OPPORTUNITA’”, Auditorium del Centro Sociale 

Saluti Istituzionali:

Marcello Catanzaro, Sindaco di Isnello

Mario Fiorino, Presidente Pro Loco Isnello

Rosario Schicchi, Direttore Orto Botanico Università di Palermo

“Verdure spontanee: saperi, sapori e salute.”

Francesca Di Gaudio, Direttore generale Istituto sperimentale zooprofilattico e docente di Chimica e Biochimica UNIPA

“Cibo: arte del vivere.” 

Aldo Messina, Medico Audiologo Idea e Azione

“Fibonacci e le piante.”

Andrea Arini, Gastroenterologo.

“Noi sous – chef del microbiota intestinale”.

Marcello Proietto di Silvestro, Giornalista, Past President Ristoworld Italia

“Dalla sagra al tentativo di Guinnes World Records per la “verdura maritata” più ricca di piante spontanee.” 

Interverranno: Prof. Vincenzo Guarneri, DS IPSSEOA “Mandralisca”; Dott. Giuseppe Giaimo, Condotta Slow Food Madonie; Prof. Biagio Agostara e Dott.ssa Francesca Cerami, IDIMED

Modera: Mario Pintagro, giornalista Repubblica

ore 19.30: Show cooking con la Chef Antonella Di Garbo – Agriturismo Bergi (Castelbuono).

Street food a cura delle attività commerciali di Isnello e stand lungo il centro storico di Isnello

ore 21.00: Spettacolo di musica e cabaret con STEFANO PIAZZA, P.zza Mazzini

Domenica 6 aprile:

ore 10.00 – 18.00: Presentazione e degustazione delle Verdure Tradizionali delle Madonie. Street food a cura delle attività commerciali di Isnello e stand lungo il centro storico di Isnello. Visite guidate a cura della Consulta Giovanile di Isnello 

ore 10.30: Show-cooking a cura di Slow Food Madonie con la partecipazione dello Chef Gesualdo Faulisi – Ristorante Alter Ego (Caltavuturo), con gli chef Giuseppe Capuana – Ristorante La Brace (Isnello) e Salvatore Di Martino del Ristorante Smeraldo (Isnello) e con gli chef e gli allievi dell’IPSSEOA “Mandralisca” di Cefalù, P.zza Mazzini

ore 13.00 – 19.00: Spettacoli itineranti ed animazione lungo il centro storico di Isnello

La Via dei Giullari: acrobazie, giocolerie, giochi di fuoco e musiche medievali, a cura del Gruppo Batarnù

Dixie Kings: marching band dixieland itinerante

Gruppo Folk “Centro Culturale Terrazzani”