Società

Dall’1 aprile il rinnovo dell’esenzione ticket per reddito:si potra’ richiedere online o nei caf convenzionati

Sono oltre 400 mila gli utenti di città e provincia che dall’1 aprile, saranno chiamati a rinnovare o chiedere ex novo l’esenzione ticket per reddito. I cittadini interessati potranno richiedere e ottenere il certificato in tempo reale attraverso una procedura interamente su internet collegandosi al portale Sistema TS (Tessera Sanitaria) all’indirizzo: https://sistemats1.sanita.finanze.it/portale/it/web/guest/esenzioni-da-reddito-cittadini

PROCEDURA ONLINE – E’ possibile accedere con pc, tablet o smartphone. Con pochi click, attraverso una procedura semplice e intuitiva, i cittadini muniti di SPID, Tessera Sanitaria come Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS) o carta d’identità elettronica (CIE) potranno: inserire i dati personali nell’apposita autocertificazione elettronica con richiesta di esenzione per motivi di reddito, ottenendo immediatamente l’attestato; visualizzare e stampare le esenzioni proprie per motivi di reddito attive.

CONVENZIONE CON I CAF – Così com’è avvenuto lo scorso anno, l’Asp di Palermo ha stipulato convenzioni con i CAF ai quali i cittadini potranno rivolgersi per rinnovare o richiedere gratuitamente il certificato di esenzione ticket per reddito. L’elenco completo dei CAF finora convenzionati è visibile nell’apposita sezione del sito internet dell’Azienda all’indirizzo: https://www.asppalermo.org/novita/esenzione-ticket-per-reddito-2025/. Tale elenco è in continuo aggiornamento.

SPORTELLO ITINERANTE – L’Asp di Palermo, per andare incontro ai cittadini, ha anche organizzato una serie di iniziative itineranti: un ufficio mobile sarà nelle piazze e nei luoghi di aggregazione per esitare in tempo reale le richieste di rilascio dei certificati di esenzione ticket. Il primo appuntamento giovedì 3 aprile (dalle 10.30 alle 16.30) in Piazza Guglielmo II a Monreale; domenica 6 aprile (ore 9-14) Piazza Nascè a Palermomartedì 8 aprile (ore 10.30-16.30) a Ventimiglia di Sicilia; venerdì 11 aprile a Cefalù (10.30-16), domenica 13 aprile (ore 9-14) Piazza Castelnuovo a Palermo e martedì 15 aprile a San Cipirello.

Per circa 190 mila utenti – soprattutto pensionati categoria E01 – i certificati sono stati già validati dall’Agenzia delle Entrate. L’attestato risulterà visibile anche al medico di famiglia.

L’Asp informa che per circa 190 mila utenti – soprattutto pensionati categoria E01 – i certificati sono stati già validati dall’Agenzia delle Entrate. L’attestato risulterà visibile anche al medico di famiglia. (nr)

Gli attestati di esenzione in scadenza il 31 dicembre 2024 o il 31 marzo 2025 riguardano le seguenti categorie:

E01 Soggetti di età inferiore a 6 anni o superiore a 65 anni, appartenenti ad un nucleo familiare (nucleo familiare fiscale) con reddito complessivo non superiore a 36.151,98 euro;

E02 Disoccupati e loro familiari a carico appartenenti ad un nucleo familiare (nucleo familiare fiscale) con un reddito complessivo inferiore ad 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico (si considerano disoccupati i soggetti regolarmente iscritti negli elenchi dei Centri per l’Impiego e che hanno perso una precedente attività lavorativa alle dipendenze; sono quindi esclusi i soggetti in cerca di prima occupazione);

E03 Titolari di assegno (ex pensione) sociale e loro familiari a carico;

E04 Titolari di pensione al minimo, di età superiore a 60 anni e loro familiari a carico, appartenenti ad un nucleo familiare (nucleo familiare fiscale) con reddito complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni familiare a carico.

Redazione

Recent Posts

In suffragio di Papa Francesco, giovedì 24 S. Messa in Cattedrale

S.E.R. Mons. Vescovo chiama tutti alla preghiera che dica dolore e riconoscenza e convoca la…

3 ore ago

La Costituente per Castelbuono si unisce al cordoglio per la dipartita di Papa Francesco

"Nessuna pace è possibile senza un vero disarmo". Ci piace ricordare Papa Bergoglio proprio con…

7 ore ago

I giochi online e tutto quello che c’è da sapere

Qualche tempo fa ci siamo imbattuti per caso su BDMBet Casino, una piattaforma che sembra…

9 ore ago

I ritratti di Papa Francesco nei suoi dodici anni di Pontificato

Si è spento all’alba, lasciando un mondo ferito, un mondo a pezzi, proprio come lui…

9 ore ago

La scomparsa di Papa Francesco,il ricordo del Sindaco di Polizzi Generosa

Di recente, poco prima che si ammalasse,Papa Francesco aveva incontrato la Comunità di Polizzi Generosa in udienza…

12 ore ago

“Il Borgo dei borghi”,dopo Petralia Soprana e Gangi,adesso tocca a Militello Val di Catania

La città di Militello in Val di Catania si è aggiudicata ieri sera, domenica di…

12 ore ago