Sono oltre 400 mila gli utenti di città e provincia che dall’1 aprile, saranno chiamati a rinnovare o chiedere ex novo l’esenzione ticket per reddito. I cittadini interessati potranno richiedere e ottenere il certificato in tempo reale attraverso una procedura interamente su internet collegandosi al portale Sistema TS (Tessera Sanitaria) all’indirizzo: https://sistemats1.sanita.finanze.it/portale/it/web/guest/esenzioni-da-reddito-cittadini
PROCEDURA ONLINE – E’ possibile accedere con pc, tablet o smartphone. Con pochi click, attraverso una procedura semplice e intuitiva, i cittadini muniti di SPID, Tessera Sanitaria come Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS) o carta d’identità elettronica (CIE) potranno: inserire i dati personali nell’apposita autocertificazione elettronica con richiesta di esenzione per motivi di reddito, ottenendo immediatamente l’attestato; visualizzare e stampare le esenzioni proprie per motivi di reddito attive.
CONVENZIONE CON I CAF – Così com’è avvenuto lo scorso anno, l’Asp di Palermo ha stipulato convenzioni con i CAF ai quali i cittadini potranno rivolgersi per rinnovare o richiedere gratuitamente il certificato di esenzione ticket per reddito. L’elenco completo dei CAF finora convenzionati è visibile nell’apposita sezione del sito internet dell’Azienda all’indirizzo: https://www.asppalermo.org/novita/esenzione-ticket-per-reddito-2025/. Tale elenco è in continuo aggiornamento.
SPORTELLO ITINERANTE – L’Asp di Palermo, per andare incontro ai cittadini, ha anche organizzato una serie di iniziative itineranti: un ufficio mobile sarà nelle piazze e nei luoghi di aggregazione per esitare in tempo reale le richieste di rilascio dei certificati di esenzione ticket. Il primo appuntamento giovedì 3 aprile (dalle 10.30 alle 16.30) in Piazza Guglielmo II a Monreale; domenica 6 aprile (ore 9-14) Piazza Nascè a Palermo; martedì 8 aprile (ore 10.30-16.30) a Ventimiglia di Sicilia; venerdì 11 aprile a Cefalù (10.30-16), domenica 13 aprile (ore 9-14) Piazza Castelnuovo a Palermo e martedì 15 aprile a San Cipirello.
Per circa 190 mila utenti – soprattutto pensionati categoria E01 – i certificati sono stati già validati dall’Agenzia delle Entrate. L’attestato risulterà visibile anche al medico di famiglia.
L’Asp informa che per circa 190 mila utenti – soprattutto pensionati categoria E01 – i certificati sono stati già validati dall’Agenzia delle Entrate. L’attestato risulterà visibile anche al medico di famiglia. (nr)
Gli attestati di esenzione in scadenza il 31 dicembre 2024 o il 31 marzo 2025 riguardano le seguenti categorie:
E01 Soggetti di età inferiore a 6 anni o superiore a 65 anni, appartenenti ad un nucleo familiare (nucleo familiare fiscale) con reddito complessivo non superiore a 36.151,98 euro;
E02 Disoccupati e loro familiari a carico appartenenti ad un nucleo familiare (nucleo familiare fiscale) con un reddito complessivo inferiore ad 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico (si considerano disoccupati i soggetti regolarmente iscritti negli elenchi dei Centri per l’Impiego e che hanno perso una precedente attività lavorativa alle dipendenze; sono quindi esclusi i soggetti in cerca di prima occupazione);
E03 Titolari di assegno (ex pensione) sociale e loro familiari a carico;
E04 Titolari di pensione al minimo, di età superiore a 60 anni e loro familiari a carico, appartenenti ad un nucleo familiare (nucleo familiare fiscale) con reddito complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni familiare a carico.
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…