Madonie

Il Comune di Gangi approva il documento unico di programmazione e il bilancio di previsione 2025/2027

E’ stato approvato dal consiglio comunale il documento unico di programmazione e il bilancio di previsione 2025/2027 del Comune di Gangi.Durante la seduta consiliare di venerdì scorso a palazzo Bongiorno, presieduta dalla presidente del consiglio comunale Concetta Quattrocchi, è stato il vice sindaco e assessore al bilancio Nicola Blando a snocciolare i dati e presentare gli interventi previsti: “Il nostro è un comune con i conti a posto – ha detto Blando – oltre a garantire i servizi essenziali per le fasce più deboli, come l’assistenza agli anziani e relativa assistenza igenico sanitaria, alle famiglie in difficoltà e ai minori, abbiamo previsto anche l’attivazione del servizio civico, e ancora è stato garantito il trasporto scolastico ed urbano e la mensa scolastica, un ringraziamento assieme ai consiglieri comunali va fatto agli uffici comunali per il lavoro che hanno svolto con dedizione e impegno”.

Spazio nel bilancio anche alla promozione della cultura con il maggio dei libri e il premio Omnia, ma anche alle manifestazioni come la sagra della Spiga e l’estate gangitana oltre ad altri eventi che riempiranno l’intero calendario annuale.E ancora con una dotazione finanziaria di 182 mila euro a breve verrà pubblicato il bando previsto per i comuni marginali per sostenere l’avvio di nuove attività produttive.

“Su proposta dell’amministrazione comunale – ha detto il sindaco Giuseppe Ferrarello – il 20 per cento degli introiti provenienti dagli affitti dei feudi comunali, che corrispondono a circa 30 mila euro, saranno spesi per il miglioramento degli stessi, inoltre come amministrazione comunale abbiamo proposto un contributo pari a 200 euro per quei cittadini che dovranno sostenere le spese per la traslazione delle salme che avverrà alla fine dei lavori in corso nel nostro cimitero comunale, gli uffici predisporranno un apposito regolamento. Complessivamente – conclude il primo cittadino – il nostro bilancio ha liberato risorse che ci permetteranno di fare investimenti per una somma complessiva di 380 mila euro che serviranno per la riqualificazione urbana, manutenzione strade e immobili comunali e consolidamento aree urbane”.

Il sindaco Giuseppe Ferrarello ha poi ringraziato il consiglio comunale, gli uffici e tutti i dipendenti comunali ma anche la sua giunta per l’incessante e continuo lavoro svolto in queste settimane.

redazione

Recent Posts

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

17 ore ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

22 ore ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

2 giorni ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

2 giorni ago

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

3 giorni ago

Paghi con carta anche per 2 euro: perché il conto ti costa di più senza che lo vedi | l’effetto invisibile

Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…

3 giorni ago