Speciali

Il Borgo dei Borghi 2025, si candida Militello in Val di Catania

Sarà Militello in Val di Catania quest’anno a rappresentare la Sicilia nella competizione “Il Borgo dei Borghi 2025” manifestazione organizzata dalla Rai all’interno del programma il Kilimangiaro.Nelle scorse edizioni hanno vinto quattro borghi siciliani: Gangi, Montalbano Elicona, Sambuca di Sicilia e Petralia Soprana(nel video di copertina)

Già da ieri è possibile votare (e lo si potrà fare fino alla mezzanotte del 6 aprile) collegandosi al sito https://www.rai.it/borgodeiborghi/. Si potrà votare una sola volta al giorno e comunque per non più di 5 volte complessive per la durata dell’intera manifestazione.Per votare è necessario essere maggiorenni e registrati su RaiPlay. Il borgo vincitore sarà annunciato in una serata speciale del Kilimangiaro su Rai 3 domenica 20 aprile 2025.

“L’invito a votare per Militello in Val di Catania, un borgo che dal 2002 è stato di dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Unesco per la presenza del tardo Barocco della Val di Noto, – commentano Paolo Amenta e Mario Emanuele Alvano, presidente e segretario generale dell’ANCI Sicilia – va fatto arrivare a tutti i siciliani. Valorizzare i luoghi più suggestivi della nostra Isola, che custodiscono ancora le parti essenziali della tradizione e della memoria, è senza dubbio il percorso migliore per evitare che venga cancellata o omologata la storia dei nostri territori. Puntare anche sui piccoli borghi diventa essenziale per rilanciare  la cultura e l’identità quali punte di diamante della Sicilia”.

Redazione

Recent Posts

Isnello. Consiglio Comunale: il Governo riconosca lo Stato della Palestina

Il Consiglio Comunale di Isnello chiede al Governo il riconoscimento dello Stato di Palestina: un…

3 ore ago

La storia del Partigiano Calogero Bracco (documentario)

La storia del Partigiano Calogero Bracco di Petralia Sottana , morto a Trinità, provincia di…

3 ore ago

Economia, via libera dalla giunta alla task force per attrarre imprese. Schifani: «Vicini a chi vuole investire in Sicilia»

Economia, via libera dalla giunta alla task force per attrarre imprese. Schifani: «Vicini a chi…

4 ore ago

Blufi e Soprana: primi Comuni delle Alte Madonie a sostegno della lingua siciliana

«Riconoscere al siciliano lo status di lingua e di idioma identitario della Sicilia». Lo chiedono…

4 ore ago

“Anuska”, brano di Beatrice Campisi con Francesca Incudine e il coro “Corda-Voci di Donne”, liberamente ispirato alla storia della partigiana Teresa Vergalli.

Per celebrare l'80° Anniversario della Liberazione d'Italia dal nazi-fascismo, Beatrice Campisi presenta "Anuska", un brano, il cui video è…

5 ore ago

80° anniversario della Liberazione dal Nazifascismo

Che la festa per l’80° anniversario della Liberazione dal Nazifascismo sarebbe stata speciale quest’anno, era…

6 ore ago