Attualità

Controlli Asp e Finanza,il Sindaco Cerda revoca licenza a comunità alloggio anziani

Il sindaco Salvo Geraci ha firmato un provvedimento che revoca la licenza di esercizio all’Associazione Arpada 2009 onlus che gestisce una comunità alloggio per anziani a Cerda.Nei giorni scorsi – scrive il Comune di Cerda – un’ispezione congiunta tra l’Asp di Palermo e la Guardia di Finanza di Termini Imerese ha interessato la comunità alloggio denominata “Villa Francesca”, gestita dal coniuge della consigliera comunale in carica Carmela Riolo, nonché assistente sociale della struttura. Della recente ispezione – continua il comunicato – è stata informata l’Amministrazione comunale riguardo i provvedimenti di autorizzazione rilasciati dal Suap e i requisiti di conformità urbanistica dell’immobile utilizzato per l’esercizio dell’attività. Inoltre il controllo igienico-sanitario ed amministrativo, effettuato dai tecnici della prevenzione dell’Asp e dai militari della Guardia di Finanza, ha fatto emergere che a fronte di una capienza massima di dieci anziani da ospitare, all’interno della struttura ne insistevano ventidue.


Nel provvedimento del sindaco si legge che “un ulteriore presupposto ostativo alla licenza di esercizio è relativo alle tre mini-comunità denominate “Casa Ernesto”, “Casa Graziella” e “Casa Nino” che non trovano riscontro con la normativa di settore vigente in materia, come risulta dal verbale di accesso ispettivo del 26 febbraio 2025”. Dal Comune – continua – sottolineano che l’immobile sede della comunità alloggio risulta privo dei requisiti di conformità urbanistica e non idoneo sotto il profilo edilizio-funzionale. Per tutte queste motivazioni – si legge nel comunicato – il sindaco Salvo Geraci ha accertato che l’autorizzazione, risalente al 2017, non poteva essere rilasciata. Tra l’altro è emerso che la stessa è stata firmata dall’ex comandante della Polizia municipale, Giuseppe Biondolillo e non dal sindaco pro-tempore.
L’immobile adibito a comunità alloggio – scrive il Comune di Cerda – risulta di proprietà di un familiare dello stesso ex comandante della Polizia municipale che ha concesso la licenza. Gli uffici comunali, a seguito della recente ispezione, – conclude il comunicato del Comune – hanno messo nero su bianco che l’attività della comunità alloggio viene svolta in un immobile urbanisticamente non conforme, la cui irregolarità risulta tuttora persistente e non sanata, configurando una violazione non solo formale ma sostanziale dell’ordinamento edilizio e urbanistico.

redazione

Recent Posts

Alfetta, che bello rivederti | Auto, lo storico modello di nuovo in strada: dopo 40 anni si torna al passato

Auto, lo storico modello di nuovo in strada dopo 40 anni: ecco di che si…

45 minuti ago

Pensione di reversibilità addio per sempre: “È stato bello finché è durato” | Vedove italiane abbandonate a sé stesse

Puoi dire addio alla pensione di reversibilità proprio in questo caso specifico: ecco cosa sta…

3 ore ago

METEO, l’inverno arriva in anticipo | Pioggia e neve tra pochissime ore: italiani presi alla sprovvista

Gli italiani dovranno affrettarsi a fare il cambio di stagione nell'armadio poiché le previsioni meteo…

13 ore ago

Uova, non metterle mai nel frigo | 9 italiani su 10 commettono quest’errore: ecco dove bisogna conservarle

Ecco perché non dovreste mettere le uova nel frigo: 9 italiani su 10 commettono questo…

16 ore ago

Temptation Island, grave incidente per il protagonista | Corsa disperata in Pronto Soccorso: dall’ospedale nessuna notizia

Grande preoccupazione per uno dei protagonisti di Temptation Island: coinvolto in un incidente fuori dall'Italia,…

19 ore ago

“Aboliamo l’esame di maturità” | Ultim’ora, colpo di scena in Italia: a fine anno subito il diploma

L'incubo di tutti gli studenti italiani è destinato a sparire per sempre: addio al temutissimo…

21 ore ago