Territorio

Manifestazione forestali domani a Palermo

“Gli operai forestali sono costretti a tornare in piazza, dopo la manifestazione di protesta del 22 gennaio, perché dalla politica continuano a non arrivare risposte per salvare l’ambiente e il lavoro”.Lo afferma la segretaria generale Fai Cgil Palermo Enza Pisa che porta avanti la mobilitazione di migliaia di operai forestali palermitani che attendono la stabilizzazione promessa e la riforma del settore forestale.

Domani ore 10 la manifestazione unitaria indetta dalle segreterie regionali di Flai Cgil Fai Cisl Uila Uil davanti alla presidenza della Regione. Dalla provincia palermitana è prevista una partecipazione massiccia, con più di 8 pullman organizzati per raggiungere piazza Indipendenza.  

“I lavoratori, precari da una vita intera, attendono maggiore stabilità occupazionale. E sollecitiamo gli interventi sul territorio, contro il dissesto, la desertificazione e per una migliore gestione dei boschi – aggiunge Enza Pisa –  Non si fanno più interventi di piantumazione e di pulitura post incendi. Chiediamo che con la riforma si intervenga su questi aspetti perchè i lavoratori crescano in una visione diversa di politica ambientale, improntata sulla cura del territorio. La legge di riordino del settore forestale torni nell’agenda politica”.

“Siamo stati illusi, sono stati illusi i lavoratori, che la legge sarebbe stata arrivata nelle stanze giuste, in giunta e poi in parlamento. E invece, non solo il percorso non è stato attivato ma sono venute meno le risorse che in prima istanza erano state garantite – prosegue la segretaria Flai Cgil Palermo Enza Pisa –   Il settore merita rispetto, deve essere trattato con dignità. La politica deve assumere l’impegno a mantenere le promesse fatte a tutti durante la campagna elettorale. Nei prossimi mesi, la Regione avrà altre risorse dalle entrate tributarie: è il momento i cui la politica può rimediare agli errori fatti e prevedere la copertura finanziaria per l’aumento delle giornate a tutti i lavoratori e per portare a termine l’iter della legge di riordino del settore”.

redazione

Recent Posts

Colesterolo, butta tutti i farmaci | Scoperta senza precedenti: se mangi questo si abbassa in automatico

Chi ha il colesterolo alto può dire addio a tutti i farmaci: basta assumere quotidianamente…

9 ore ago

Elettrodomestici più efficienti: nuovo voucher fino a 200 euro per i tuoi acquisti

Nuovo incentivo sostiene le famiglie che vogliono rinnovare gli elettrodomestici: sconti fino a 200 euro…

10 ore ago

Test d’intelligenza, osserva i due personaggi | Uno dei 2 sta sbagliando di grosso: se indovini quale sei un genio

Ecco un test d'intelligenza che sta facendo impazzire la rete: uno dei due personaggi sta…

12 ore ago

81mila euro l’anno e alloggio gratuito | Pubblicata l’offerta che aspetti da una vita: non è richiesto alcun requisito

È stata pubblicata un'offerta che sta facendo il giro del web: ti danno 81mila euro…

15 ore ago

“Ecco perché lo usano tutti”: riso LIDL, svelato il vero produttore | In Italia non esiste di meglio

Voi lo sapete chi produce il riso del LIDL? Ecco perché lo consumano tutti, in…

17 ore ago

Mondello si accende di gusto e musica: il ritorno del festival che celebra la Sicilia

Un appuntamento imperdibile tra sapori, musica e riflessione: Mondello diventa il cuore pulsante di una…

20 ore ago