“Gli operai forestali sono costretti a tornare in piazza, dopo la manifestazione di protesta del 22 gennaio, perché dalla politica continuano a non arrivare risposte per salvare l’ambiente e il lavoro”.Lo afferma la segretaria generale Fai Cgil Palermo Enza Pisa che porta avanti la mobilitazione di migliaia di operai forestali palermitani che attendono la stabilizzazione promessa e la riforma del settore forestale.
Domani ore 10 la manifestazione unitaria indetta dalle segreterie regionali di Flai Cgil Fai Cisl Uila Uil davanti alla presidenza della Regione. Dalla provincia palermitana è prevista una partecipazione massiccia, con più di 8 pullman organizzati per raggiungere piazza Indipendenza.
“I lavoratori, precari da una vita intera, attendono maggiore stabilità occupazionale. E sollecitiamo gli interventi sul territorio, contro il dissesto, la desertificazione e per una migliore gestione dei boschi – aggiunge Enza Pisa – Non si fanno più interventi di piantumazione e di pulitura post incendi. Chiediamo che con la riforma si intervenga su questi aspetti perchè i lavoratori crescano in una visione diversa di politica ambientale, improntata sulla cura del territorio. La legge di riordino del settore forestale torni nell’agenda politica”.
“Siamo stati illusi, sono stati illusi i lavoratori, che la legge sarebbe stata arrivata nelle stanze giuste, in giunta e poi in parlamento. E invece, non solo il percorso non è stato attivato ma sono venute meno le risorse che in prima istanza erano state garantite – prosegue la segretaria Flai Cgil Palermo Enza Pisa – Il settore merita rispetto, deve essere trattato con dignità. La politica deve assumere l’impegno a mantenere le promesse fatte a tutti durante la campagna elettorale. Nei prossimi mesi, la Regione avrà altre risorse dalle entrate tributarie: è il momento i cui la politica può rimediare agli errori fatti e prevedere la copertura finanziaria per l’aumento delle giornate a tutti i lavoratori e per portare a termine l’iter della legge di riordino del settore”.
La tua casa, un riflesso di te. Scopri come l'ordine domestico trasforma il benessere fisico…
L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…
Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…
Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…
La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…
Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…