Attualità

Stelle del Sud 2025: la Emmecci srl di Gangi inserita nella top 20 delle aziende eccellenti del Sole 24 Ore

L’Azienda edile Emmecci srl, con sede a Gangi torna per il secondo anno consecutivo nella lista delle “Stelle del Sud” stilata ogni anno dal Sole 24 Ore per offrire un riconoscimento alle 200 aziende eccellenti del Mezzogiorno. Nella classifica pubblicata pochi giorni fa dal prestigioso giornale economico la Emmecci srl risulta nella top venti, e precisamente al 19° posto, migliorando di due posizioni il 21° posto ottenuto lo scorso anno. In totale le aziende siciliane che figurano nella classifica del 2025 sono 37.

“Siamo felicissimi di questa conferma – afferma l’imprenditore Mario Puglisi. – Già l’anno scorso la sorpresa di essere stati selezionati fra le Stelle del Sud del Sole 24 Ore è stata una gioia immensa per tutti noi, la conferma di quest’anno ci gratifica ancora di più perché è il segno tangibile di un percorso virtuoso che ci vede tutti protagonisti in tutti i settori dell’edilizia e delle grandi opere. Questo riconoscimento ovviamente lo condividiamo con tutta la nostra grande famiglia, fatta ormai da più di 240 dipendenti. È merito loro, della loro professionalità e dedizione, se una realtà nata in un piccolo paese di provincia come Gangi, oggi riesce ad ottenere riconoscimenti così prestigiosi”.

“In questi anni siamo cresciuti molto – prosegue Puglisi – portando a termine cantieri importanti nel settore dei trasporti, delle grandi opere infrastrutturali, nel settore dell’edilizia sanitaria, ma anche nel settore del restauro e della manutenzione di edifici di grande pregio storico, artistico e monumentale. In questo settore, con grande piacere, abbiamo avuto un ruolo significativo nella rigenerazione urbana dello storico quartiere palermitano della Kalsa. Da poco, sempre a Palermo, abbiamo portato a termine un importante intervento per la riqualificazione di immobili di proprietà dell’Università degli Studi. In questo momento – conclude Puglisi – siamo impegnati su più fronti: tramite un consorzio stiamo realizzando diversi interventi di edilizia sanitaria nel mezzogiorno previsti dal PNRR, per un valore complessivo di 50 milioni di euro, mentre, per rimanere in Sicilia, ci siamo da poco aggiudicati la realizzazione del nuovo porto di Favignana, per un valore complessivo di 20 milioni di euro”.  

Cos’è la lista Stelle del Sud
Stelle del Sud 2025 è la lista delle 200 aziende italiane con sede nel sud Italia che hanno ottenuto la migliore performance circa la crescita dei propri ricavi, la crescita del numero dei propri dipendenti e la crescita delle proprie immobilizzazioni materiali e immateriali nel triennio tra il 2020 e il 2023. Sono state prese in considerazione sia aziende private che quotate in borsa. Il concorso è stato svolto per il secondo anno in collaborazione tra Il Sole 24 Ore e Statista, azienda leader nelle ricerche di mercato. Per essere inserite nella lista le aziende dovevano registrarsi attraverso i siti web creati da Il Sole 24 Ore e Statista.

Clicca qui per vedere la classifica: https://lab24.ilsole24ore.com/stelle-del-sud/

redazione

Recent Posts

Test d’intelligenza, osserva i due personaggi | Uno dei 2 sta sbagliando di grosso: se indovini quale sei un genio

Ecco un test d'intelligenza che sta facendo impazzire la rete: uno dei due personaggi sta…

2 ore ago

81mila euro l’anno e alloggio gratuito | Pubblicata l’offerta che aspetti da una vita: non è richiesto alcun requisito

È stata pubblicata un'offerta che sta facendo il giro del web: ti danno 81mila euro…

5 ore ago

“Ecco perché lo usano tutti”: riso LIDL, svelato il vero produttore | In Italia non esiste di meglio

Voi lo sapete chi produce il riso del LIDL? Ecco perché lo consumano tutti, in…

7 ore ago

Mondello si accende di gusto e musica: il ritorno del festival che celebra la Sicilia

Un appuntamento imperdibile tra sapori, musica e riflessione: Mondello diventa il cuore pulsante di una…

9 ore ago

Ponte sullo stretto, arriva il DIVIETO DEFINITIVO | Stavolta è ufficiale: Sicilia e Calabria restano separate

Un progetto da miliardi che divide politica e opinione pubblica: il Ponte sullo stretto di…

11 ore ago

Patente, addio rinnovo dopo i 67 anni | Salvini conferma tutto: per gli anziani non c’è niente da fare

Scordati la patente dopo i 67 anni, non puoi più guidare: fai l'abbonamento all'autobus o…

13 ore ago