Il 14 marzo scorso si è tenuto un evento formativo, organizzato dall’AIGA, associazione italiana giovani avvocati-sezione di Termini Imerese, sul ruolo dell’Avvocato nella giurisdizione.
In un momento storico di grande crisi per la nostra categoria – dice l’avv. Carmen Muffoletto – si sta cercando di rilanciare la figura dell’Avvocato, pronto ad offrire la propria professionalità a nuovi settori di attività, sia come ausilio alle amministrazioni, sia ad attività strettamente riguardanti la giustizia.
Riguardo a quest’ultimo aspetto – sottolinea – occorre ribadire che l’Avvocatura assume da sempre pari dignità rispetto alla Magistratura e svolge un ruolo essenziale nell’ambito dell’amministrazione della giustizia: non per niente si discute di inserire il ruolo dell’Avvocato nella Costituzione, così da sancire la libertà e l’autonomia del professionista e la necessità della difesa tecnica, “strumento” di garanzia del Diritto, fondamentale alla giustizia e alla tutela dei cittadini.
Rivoluzione supermercati, puoi dire addio alla spesa con i contanti: ecco cosa sta succedendo, tutti…
Forno, questa parte è sporchissima e nessuno la pulisce mai: ecco di che si tratta,…
Dopo l’ultima apparizione a Parigi, Meghan Markle è finita di nuovo al centro di una…
Novità fiscale sul fronte IMU: dal 2026 alcuni arretrati saranno incassabili solo se notificati nei…
Ma voi vi siete mai chiesti chi è il proprietario del LIDL? Sveliamo insieme chi…
Finalmente, ci sono ottime notizie per chi, da tanto tempo, spera di poter dire "addio"…