Cultura e spettacolo

“Comici in Palazzo” il nuovo format che unisce cabaret, sitcom e teatro live

Un condominio surreale, una portineria affollata, personaggi bizzarri e un solo obiettivo: far ridere. “Comici in Palazzo” non è solo cabaret, non è stand-up comedy e non è neppure una sitcom. È tutto questo insieme e molto altro.Ambientato in un condominio fuori dal comune, lo show mette in scena una girandola di personaggi esilaranti, dal furbetto della bolletta al mago cialtrone, dall’ubriacone alla signorina illibata, fino all’attore presunto comico e al suo agente. Il tutto orchestrato da un portiere factotum, sempre o quasi al servizio dei vari condomini.

“Si tratta di un mix di generi per un nuovo modo di fare comicità. Comici in Palazzo” – spiega Daniele Vespertino – è un nuovo format televisivo che stiamo registrando in teatro con il pubblico dal vivo. È uno spettacolo live che però assomiglia a una sitcom, è una livecom.”

Comici in palazzo nasce infatti come evento teatrale, ideato da Andrea Lupo, Ivan Fiore, Daniele Vespertino e Claudio Di Giovanni, ma visto il riscontro positivo è diventato anche una trasmissione televisiva unica nel suo genere che coinvolge una ventina di comici e alcuni ospiti occasionali.  Il format è in onda ogni martedì alle 21:00 su TRM, con repliche il giovedì e il sabato alle ore 21.

Si passa dall’esperienza di Valentino Pizzuto e Daniela Pupella, ad attori comici di talento come i quattro ideatori del progetto, Piero Salerno, e monologhisti di lunga data come Toni Carbone e Toti Siragusa. Completano il quadro altri comici reduci da esperienze diverse, come Roberto Pizzo, Alessandro Di Paola (Akiz), Nino Balistreri, Ciccio Librera, Giuseppe Accetta, Maurizio La Blasca, fino ai giovani tiktoker come Gaetano Russo, Emanuele Scelta, Alessandro Montalbano e Daniele Di Gregorio. Nel gruppo di scrittura, insieme ai già citati ideatori del progetto, anche la collaborazione di Marco Pomar, autore e scrittore palermitano, e alla regia televisiva e alle musiche c’è il contributo prezioso di Massimo Scalici.

Unico comune denominatore e obiettivo dichiarato: la risata. E a giudicare dal successo settimanale al Teatro Orione, l’obiettivo è perfettamente raggiunto!

Dove vedere “Comici in Palazzo”

In onda ogni martedì alle 21:00 su TRM (in replica giovedì e sabato alle 21:00)
Registrazioni live al Teatro Orione (lunedì alle 21:00)
Prossimamente anche su YouTube sul canale ufficiale “Comici in Palazzo”

redazione

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

3 settimane ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

3 settimane ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

3 settimane ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

3 settimane ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

3 settimane ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

3 settimane ago