Eventi

Le passeggiate dell’invisibile:incontri e spettacoli tra i boschi delle Madonie

Un progetto partecipativo promosso dal Museo Civico di Castelbuono con un calendario di passeggiate accompagnate da artisti e performer, nel Parco delle Madonie.Con il sostegno di Comune di Petralia Sottana e Comune di Isnello,in collaborazione con: Regione Siciliana. Assessorato dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea. Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale, AGESCI Gruppo Castelbuono I e Collettivo Rewild Sicily.


Dopo il grande successo della prima edizione ritornano per il 2025 le Passeggiate dell’Invisibile.
Un ciclo di incontri in natura nei boschi delle Madonie dedicati alla “riscoperta” dell’invisibile che ci circonda e per promuovere il legame tra Arte e Natura nel pieno rispetto dell’ecosistema.
Passeggiate per lasciarsi ispirare dalla bellezza della natura, osservare tracce nascoste, condividere momenti preziosi e dare vita a storie fantastiche insieme.
Durante queste passeggiate i partecipanti dovranno scegliere, raccogliere, annotare, fotografare “piccoli dettagli” che il bosco ci regala. Successivamente in un momento collettivo tutti questi “dettagli” daranno le basi per la creazione di una storia fantastica. L’esperienza sarà arricchita da performance artistiche a tema naturalistico di volta in volta differenti, con un impatto sonoro minimo nel rispetto dell’ambiente circostante.Ogni incontro si concluderà con un picnic condiviso in un momento di convivialità per rafforzare il legame tra i partecipanti e la natura. Partecipazione con contributo: 5€ a persona (partecipazione gratuita per i minori di 12 anni) I partecipanti riceveranno in omaggio un voucher valido per 1 ingresso al Museo Civico di Castelbuono.È gradita la prenotazioneinviando una mail all’indirizzo: ilcinghialeelabalena@gmail.com Primo appuntamento:domenica 23 marzo 2025 ore 9.30
Chi Cerca Trova, Compagnia Rasoterra.

Circo per tutta la famiglia Partenza da Masseria Rocca di Gonato, Castelbuono Si consiglia abbigliamento adeguato con scarpe da trekking e pranzo al sacco.Rasoterra è una compagnia di circo contemporaneo e arte di strada.La sua ricerca artistica si sviluppa come un salto, un tentativo di decollo, una sfida alla gravità che ancora i piedi al suolo.Attraverso gli spettacoli, esplora e condivide con il pubblico riflessioni su temi scelti, trasformandoli in esperienze coinvolgenti.Lo spettacolo Chi cerca, trova è incentrato sul tema della ricerca: dove si nasconde ciò che si cerca? Come il punto di vista può trasformare la percezione della realtà? Il gioco e la fantasia arricchiscono questo viaggio, rendendolo ancora più sorprendente.
redazione

Recent Posts

Stato e debito: chi paga per tutti? | ecco perché rischia il tuo stipendio»

Quando il debito pubblico cresce oltre certi livelli, lo Stato deve trovare nuove risorse per…

1 ora ago

Cambia tutto per il bollo auto: ecco chi rischia di pagare molto di più

Una revisione delle soglie di potenza e dei criteri legati al superbollo potrebbe modificare in…

21 ore ago

Bollette alle stelle? Ecco perché conviene verificare subito l’ISEE | risparmiare con i bonus luce-gas 2025

Con le bollette sempre più alte, controllare subito il proprio ISEE può fare la differenza:…

2 giorni ago

Risparmio domestico in vista 2026: come combinare detrazioni casa, bonus energia e offerte gas-luce | consigli utili

Nel 2026 risparmiare sulle spese di casa sarà più facile grazie alla combinazione strategica tra…

3 giorni ago

Rivoluzione Irpef: da gennaio 4 scaglioni diventano 3 | ecco cosa cambia per chi guadagna fino a 28mila €

La riforma Irpef in arrivo ridisegna gli scaglioni fiscali, riducendoli da quattro a tre e…

5 giorni ago

Scadenze strategiche: il nuovo calendario del bollo auto 2025 | cosa cambia per il pagamento

Il 2025 porta un calendario del bollo auto riorganizzato, con nuove scadenze pensate per rendere…

5 giorni ago