Speciali

La 28esima edizione di Castelbuono Jazz Festival dedicata ad Andrea Camilleri e Pino Daniele

Dal 30 luglio al 7 settembre, tra Castelbuono e altri 7 comuni siciliani. A breve la presentazione del calendario dei concerti e degli eventi. 

Castelbuono Jazz Festival, che quest’anno giunge alla sua 28esima edizione, si prepara a brevissimo a svelare il suo calendario con tutti gli ospiti nazionali ed internazionali, del mondo del jazz e non solo. E sarà un’edizione particolare perché, dal 30 luglio al 7 settembre, Castelbuono Jazz Festival coinvolgerà non soltanto il borgo madonita, ma anche Taormina, Campofelice di Roccella, Marineo, Salaparuta, Terrasini e Giuliana tutti comuni, ricchi di storia e tradizione. Il comune di  Castelbuono, infatti, diventerà capofila del più ampio progetto Sicilia isola del jazz, promosso dagli stessi comuni coinvolti e dalla Regione Siciliana. 

Quest’anno il festival sarà dedicata a due giganti della cultura italiana: Andrea Camilleri, del quale quest’anno ricorrono i cento anni dalla nascita e Pino Daniele, del quale ricorrono i dieci anni dalla prematura scomparsa. Castelbuono Jazz Festival rientra tra le manifestazioni ufficiali che il Fondo Camilleri ha scelto e selezionato  in occasione delle celebrazioni dei  cento anni dello scrittore, nato nel 1925, che si svolgeranno in varie città italiane ed estere sino al 2026. 

“Camilleri amava il jazz  – spiega il direttore artistico del festival, Angelo Butera – io e Lollo Franco a fine anni Ottanta abbiamo avuto l’onore ed il privilegio di scrivere lo spettacolo teatrale ‘Quarantena’ assieme al maestro Camilleri e sovente, in alcuni momenti di pausa,  parlavamo di musica ed in particolare di jazz di cui era un grande appassionato e raffinato esperto e,  a dieci anni dalla scomparsa di Pino Daniele,  non posso non ricordare in seno al festival questo pilastro della musica blues che ha saputo coniugare come pochi il blues americano alla poesia dei suoi testi”. 

Sia il ricordo di Pino Daniele che di Andrea Camilleri troveranno spazio in tutte le sette programmazioni. 

redazione

Recent Posts

Zodiaco, ecco il segno più intelligente di tutti | “In media hanno un QI mostruoso”: i risultati dei test non lasciano dubbi

Voi lo sapete qual è il segno zodiacale più intelligente per il loro Q.I. esagerato?…

6 ore ago

“Banconote nuove di zecca”: ATM, ecco il trucco che sta spopolando | Con questa operazione guadagni due volte

Svelato finalmente il trucco per ottenere soldi senza fare quasi nulla: banconote nuove di zecca…

9 ore ago

Citofono di casa, se non c’è il tuo nome sei rovinato: “Pignoramenti a sorpresa” | Scendi le scale e aggiungilo subito

Citofono di casa, attenzione se manca il tuo nome rischi grosso: ecco cosa dice la…

12 ore ago

30 settembre 2025: in arrivo una mazzata dall’INPS | Già inviate milioni di lettere: addio pensione per chi non risponde

Cattive notizie in arrivo per i cittadini italiani in pensione: l'annuncio arrivato da parte dell'INPS…

14 ore ago

730, addio detrazioni per spese mediche | “Sarà un rimborso poverissimo”: hanno deciso di tagliare tutto

Si parla di rimborsi più poveri sul 730 per le spese mediche: ecco cosa cambia…

18 ore ago

Purtroppo siamo costretti a chiudere: Eurospin tira giù le saracinesche | Annuncio improvviso e clienti gelati

Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe accaduta una cosa del genere proprio a un…

20 ore ago