Speciali

La 28esima edizione di Castelbuono Jazz Festival dedicata ad Andrea Camilleri e Pino Daniele

Dal 30 luglio al 7 settembre, tra Castelbuono e altri 7 comuni siciliani. A breve la presentazione del calendario dei concerti e degli eventi. 

Castelbuono Jazz Festival, che quest’anno giunge alla sua 28esima edizione, si prepara a brevissimo a svelare il suo calendario con tutti gli ospiti nazionali ed internazionali, del mondo del jazz e non solo. E sarà un’edizione particolare perché, dal 30 luglio al 7 settembre, Castelbuono Jazz Festival coinvolgerà non soltanto il borgo madonita, ma anche Taormina, Campofelice di Roccella, Marineo, Salaparuta, Terrasini e Giuliana tutti comuni, ricchi di storia e tradizione. Il comune di  Castelbuono, infatti, diventerà capofila del più ampio progetto Sicilia isola del jazz, promosso dagli stessi comuni coinvolti e dalla Regione Siciliana. 

Quest’anno il festival sarà dedicata a due giganti della cultura italiana: Andrea Camilleri, del quale quest’anno ricorrono i cento anni dalla nascita e Pino Daniele, del quale ricorrono i dieci anni dalla prematura scomparsa. Castelbuono Jazz Festival rientra tra le manifestazioni ufficiali che il Fondo Camilleri ha scelto e selezionato  in occasione delle celebrazioni dei  cento anni dello scrittore, nato nel 1925, che si svolgeranno in varie città italiane ed estere sino al 2026. 

“Camilleri amava il jazz  – spiega il direttore artistico del festival, Angelo Butera – io e Lollo Franco a fine anni Ottanta abbiamo avuto l’onore ed il privilegio di scrivere lo spettacolo teatrale ‘Quarantena’ assieme al maestro Camilleri e sovente, in alcuni momenti di pausa,  parlavamo di musica ed in particolare di jazz di cui era un grande appassionato e raffinato esperto e,  a dieci anni dalla scomparsa di Pino Daniele,  non posso non ricordare in seno al festival questo pilastro della musica blues che ha saputo coniugare come pochi il blues americano alla poesia dei suoi testi”. 

Sia il ricordo di Pino Daniele che di Andrea Camilleri troveranno spazio in tutte le sette programmazioni. 

redazione

Recent Posts

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

10 ore ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

15 ore ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

1 giorno ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

1 giorno ago

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

2 giorni ago

Paghi con carta anche per 2 euro: perché il conto ti costa di più senza che lo vedi | l’effetto invisibile

Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…

2 giorni ago