Attualità

Festeggiato in Vaticano il giubileo delle città del Crocifisso, presente anche Geraci Siculo

L’Associazione nazionale delle Città del Crocifisso guidata dal presidente Giovanni Papasso (sindaco di Cassano all’Ionio) ha celebrato, nella Città del Vaticano, il Giubileo con una delegazione di circa 150 pellegrini provenienti dalle cinquanta municipalità che seguono il percorso associativo, accompagnati dai primi cittadini, parroci e amici ambasciatori. Diverse le città siciliane presenti ai festeggiamenti, Caltanissetta  con il sindaco Walter  Tesauro, Pietraperzia con il sindaco Salvuccio Messina, Barrafranca con il sindaco Giuseppe Lo Monaco, Licodia Eubea con il sindaco Santo Randone, Lascari con il Presidente del Consiglio Helga Renzino e l’Assessore Francesco Fatta,  Geraci Siculo con il sindaco Luigi Iuppa, che riveste anche il ruolo di vice presidente dell’Associazione e la consigliera comunale Ilenia Maggio.
Venerdì 14 la delegazione è stata accolta in piazza Pia alle ore 16 da parte dai volontari del comitato nazionale del Giubileo, quindi, il corteo processionale si è snodato per via della Conciliazione con il passaggio della Porta santa della basilica di San Pietro. La delegazione ha partecipato al solenne pontificale presieduto dal cardinale Mauro Gambetti, arciprete della basilica di San Pietro.

Sabato 15 marzo invece dell’udienza speciale con papa Francesco alle ore 11.30, in San Giovanni Laterano, la delegazione ha partecipato all’incontro con il vicario di Sua Santità per la diocesi di Roma, mons. Baldassarre Reina, per presentare il percorso associativo e consegnare i doni per il Santo Padre, tra cui le offerte per la carità.

Si è trattato di una esperienza edificate afferma il sindaco di Geraci Siculo e Vicepresidente dell’associazione. Dobbiamo fare di tutto perché ognuno riacquisti la forza e la certezza di guardare al futuro con fiducia. In un ottica di complementarietà con la Chiesa e le altre Istituzioni chi gestisce la cosa pubblica deve dare forma alle speranze della propria comunità, trasformando le idee in azioni concrete, in un processo di costruzione del futuro della comunità amministrata insieme ai cittadini.

redazione

Recent Posts

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

17 ore ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

19 ore ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

2 giorni ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

3 giorni ago

Casa che cura o che pesa: come l’ordine domestico può farti stare davvero meglio | l’effetto emotivo poco discusso

La tua casa, un riflesso di te. Scopri come l'ordine domestico trasforma il benessere fisico…

3 giorni ago

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

4 giorni ago