Attualità

Festeggiato in Vaticano il giubileo delle città del Crocifisso, presente anche Geraci Siculo

L’Associazione nazionale delle Città del Crocifisso guidata dal presidente Giovanni Papasso (sindaco di Cassano all’Ionio) ha celebrato, nella Città del Vaticano, il Giubileo con una delegazione di circa 150 pellegrini provenienti dalle cinquanta municipalità che seguono il percorso associativo, accompagnati dai primi cittadini, parroci e amici ambasciatori. Diverse le città siciliane presenti ai festeggiamenti, Caltanissetta  con il sindaco Walter  Tesauro, Pietraperzia con il sindaco Salvuccio Messina, Barrafranca con il sindaco Giuseppe Lo Monaco, Licodia Eubea con il sindaco Santo Randone, Lascari con il Presidente del Consiglio Helga Renzino e l’Assessore Francesco Fatta,  Geraci Siculo con il sindaco Luigi Iuppa, che riveste anche il ruolo di vice presidente dell’Associazione e la consigliera comunale Ilenia Maggio.
Venerdì 14 la delegazione è stata accolta in piazza Pia alle ore 16 da parte dai volontari del comitato nazionale del Giubileo, quindi, il corteo processionale si è snodato per via della Conciliazione con il passaggio della Porta santa della basilica di San Pietro. La delegazione ha partecipato al solenne pontificale presieduto dal cardinale Mauro Gambetti, arciprete della basilica di San Pietro.

Sabato 15 marzo invece dell’udienza speciale con papa Francesco alle ore 11.30, in San Giovanni Laterano, la delegazione ha partecipato all’incontro con il vicario di Sua Santità per la diocesi di Roma, mons. Baldassarre Reina, per presentare il percorso associativo e consegnare i doni per il Santo Padre, tra cui le offerte per la carità.

Si è trattato di una esperienza edificate afferma il sindaco di Geraci Siculo e Vicepresidente dell’associazione. Dobbiamo fare di tutto perché ognuno riacquisti la forza e la certezza di guardare al futuro con fiducia. In un ottica di complementarietà con la Chiesa e le altre Istituzioni chi gestisce la cosa pubblica deve dare forma alle speranze della propria comunità, trasformando le idee in azioni concrete, in un processo di costruzione del futuro della comunità amministrata insieme ai cittadini.

redazione

Recent Posts

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

15 ore ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

4 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

4 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

4 giorni ago

PETRALIA SOPRANA CELEBRA IL FERRAGOSTO CON STORIA, GASTRONOMIA E FOLKLORE INTERNAZIONALE

Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…

4 giorni ago

GANGI, CONCLUSA LA 60ESIMA EDIZIONE DELLA SAGRA DELLA SPIGA

Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…

4 giorni ago