Attualità

Carabinieri. Santa messa in preparazione della Pasqua concelebrata dal vescovo di Cefalù

Questa mattina, in preparazione alla prossima Santa Pasqua, è stato celebrato presso la Cattedrale di Palermo, il precetto pasquale interforze, officiato da Monsignor Santo MARCIANÒ, Arcivescovo Ordinario Militare per l’Italia, dal Vescovo emerito di Cefalù, Mons. Vincenzo MANZELLA e da tutti i cappellani militari in servizio in Sicilia.

La funzione religiosa, organizzata dal Comando Legione Carabinieri Sicilia, ha visto stringersi in preghiera le massime Autorità civili e militari dell’Isola, il Comandante del Comando Marittimo Sicilia e comandante del Presidio Militare, Ammiraglio di Divisione Andrea COTTINI, le rappresentanze dell’Esercito, Marina Militare, Aeronautica Militare e Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza, della Polizia Penitenziaria e di tutti i Corpi Armati dello Stato nonché delle Associazioni combattentistiche e d’Arma siciliane.

La celebrazione eucaristica, accompagnata dalle note della Fanfara del 12° Reggimento Carabinieri Sicilia e dalle voci del coro Fidelis della Associazione Nazionale Carabinieri, si è conclusa con la lettura della preghiera della Patria e con un breve intervento del Comandante della Legione Carabinieri Sicilia, Generale di Divisione Giuseppe SPINA che – a nome di tutti gli uomini e le donne in divisa della Sicilia – ha indirizzato a Mons. MARCIANÒ “” un sentito ringraziamento per la sua opera pastorale e per la sua guida paterna che ci hanno arricchito non solo spiritualmente ma anche umanamente, rendendoci consapevoli di quale sia la nostra missione: servire il prossimo come vera propria vocazione e non solo come un dovere professionale“”. Il Generale SPINA, infine, ha rivolto a Mons. MARCIANÒ che si appresta a lasciare la guida dell’Ordinariato Militare per l’Italia, un sincero e affettuoso augurio perché continui anche nel nuovo incarico a testimoniare il Vangelo con la stessa forza.

Monsignor MARCIANÒ, in chiusura ha ringraziato il Generale SPINA e i numerosi intervenuti, elogiando il continuo impegno e la dedizione degli uomini e delle donne delle Forze Armate e dei Corpi Armati dello Stato, per la sicurezza e la salvaguardia della collettività.

redazione

Recent Posts

Stato e debito: chi paga per tutti? | ecco perché rischia il tuo stipendio»

Quando il debito pubblico cresce oltre certi livelli, lo Stato deve trovare nuove risorse per…

5 ore ago

Cambia tutto per il bollo auto: ecco chi rischia di pagare molto di più

Una revisione delle soglie di potenza e dei criteri legati al superbollo potrebbe modificare in…

24 ore ago

Bollette alle stelle? Ecco perché conviene verificare subito l’ISEE | risparmiare con i bonus luce-gas 2025

Con le bollette sempre più alte, controllare subito il proprio ISEE può fare la differenza:…

2 giorni ago

Risparmio domestico in vista 2026: come combinare detrazioni casa, bonus energia e offerte gas-luce | consigli utili

Nel 2026 risparmiare sulle spese di casa sarà più facile grazie alla combinazione strategica tra…

3 giorni ago

Rivoluzione Irpef: da gennaio 4 scaglioni diventano 3 | ecco cosa cambia per chi guadagna fino a 28mila €

La riforma Irpef in arrivo ridisegna gli scaglioni fiscali, riducendoli da quattro a tre e…

5 giorni ago

Scadenze strategiche: il nuovo calendario del bollo auto 2025 | cosa cambia per il pagamento

Il 2025 porta un calendario del bollo auto riorganizzato, con nuove scadenze pensate per rendere…

5 giorni ago