Eventi

Al Teatro Cicero di Cefalù, va in scena Arte_mi_Sia: inchiesta sul bello e l’osceno

Sabato 15 marzo alle ore 19 va in scena al Teatro “Salvatore Cicero” di Cefalù: “Arte_mi_Sia. Inchiesta sul bello e l’osceno” di Santi Cicardo, con Francesco Gulizzi, Enrica Volponi Spena, paesaggi sonori e immagini di Leonardo Bruno, regia di Santi Cicardo. Lo spettacolo è il terzo appuntamento della rassegna di Teatro Contemporaneo “Marea”, la cui direzione artistica è firmata dallo stesso Cicardo con cui abbiamo avuto il piacere di scambiare due chiacchiere sullo spettacolo.

“Arte_mi_Sia. Inchiesta sul bello e l’osceno” è uno spettacolo-inchiesta sullo stupro che la pittrice Artemisia Gentileschi subisce nel 1611 da parte di Agostino Tassi, suo maestro di prospettiva. “La genesi dello spettacolo – afferma il regista Santi Cicardo – è molteplice. Già nel 2018 in compagnia avevamo trattato il tema del femminicidio attraverso una rilettura dell’Otello di Shakespeare, in quel caso il nostro focus si era concentrato sulla mente del maschio, che per gelosia e “per amore” decide di uccidere la donna amata. Sentivamo l’esigenza di indagare l’altra faccia della medaglia, ossia l’animo e il corpo di una vittima di violenza. Nel 2021 mi trovavo a Firenze alla galleria degli Uffizi davanti al dipinto più noto di Artemisia Gentileschi “Giuditta decapita Oloferne”, e in quella occasione mi sono detto che la protagonista di un nostro nuovo spettacolo che s’interrogasse sulla violenza contro le donne, non poteva che essere lei.”

“Lo stupro – continua Cicardo – è un esempio plastico di una cultura patriarcale e maschilista, in cui la donna è declassata a mero oggetto di desiderio e relegata socialmente a un ruolo ancillare rispetto al maschio. Lo stupro di Artemisia poi è il primo caso nella storia di violenza sessuale di cui conosciamo i particolari grazie agli atti del processo che si tenne nel 1612. Un altro elemento chiave che ci ha indotti a produrre questo spettacolo-inchiesta è la determinazione e la forza con cui una ragazza di appena diciotto anni, nonostante un ambiente ostile, la pittura come tutta l’arte in generale era un campo esclusivamente maschile, riesce ad autodeterminarsi e ad affermare il suo talento.”

redazione

Recent Posts

È il miglior vino della Sicilia: ultim’ora, pubblicata la classifica definitiva | Al primo posto una sorpresa immensa

Ecco qual è il miglior vino della Sicilia secondo questa recente classifica da poco pubblicata.…

12 minuti ago

Ultim’ora, approvato il “BONUS CANI E GATTI” | 80 euro per ogni proprietario: possono riscuoterlo anche subito

Approvato il bonus cani e gatti di 80 euro per ogni proprietario: ecco come fare…

2 ore ago

Stromboli sorvegliato speciale: arrivano tecnologie innovative per monitorare il vulcano

Tecnologie in arrivo per il controllo del vulcano Stromboli: elicotteri, sensori e una rete di…

3 ore ago

Legge 104 più conveniente che mai: i giorni di permesso diventano 6 | La novità è stata già approvata

Legge 104, adesso è molto conveniente: i giorni di permesso diventano 6. Cosa sta cambiando,…

6 ore ago

Ti sei goduto la Naspi? Bene, adesso ridacci i soldi | ULTIM’ORA: guai in vista per i beneficiari

Ora lo stato italiano potrebbe chiedere indietro i soldi che erano stati accreditati attraverso la…

8 ore ago

“Senza carta niente spesa”: Rivoluzione supermercati, addio contanti | Banconote e monete non le prendono più

Rivoluzione supermercati, puoi dire addio alla spesa con i contanti: ecco cosa sta succedendo, tutti…

18 ore ago