Attualità

Lavoro, a Palermo “Tourism Job fair”, occasione di incontro tra aziende e chi cerca un’occupazione

Una fiera del turismo per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. È il “Tourism job fair”, iniziativa in programma il 17 e il 18 marzo 2025 all’Eco Museo Mare e Memoria Viva, in via Messina Marine a Palermo. La manifestazione è organizzata dall’assessorato regionale del Lavoro, tramite il Centro per l’Impiego di Palermo e Monreale, con l’assessorato delle Politiche giovanili del Comune di Palermo e il supporto di Sviluppo Lavoro Italia. L’obiettivo è quello di fornire a chi cerca un’occupazione nel settore la possibilità di incontrare le aziende e consegnare i curriculum. 

All’inaugurazione, in programma alle 9.30 di lunedì 17 marzo, parteciperanno l’assessore regionale al Lavoro, Nuccia Albano, e l’assessore comunale alle Politiche giovanili e all’innovazione digitale del Comune di Palermo, Fabrizio Ferrandelli. Il programma comprende workshop, momenti di condivisione tra partecipanti e istituzioni con la finalità di fornire supporto, orientamento, opportunità lavorative e formative. Gli incontri sono rivolti a tutti i disoccupati e l’ingresso è libero. Potranno partecipare sia i cittadini iscritti al Centro per l’impiego di Palermo, che hanno compilato il form scaricabile tramite un Qr-code, sia chi non risulterà iscritto. In questo caso, il modulo andrà compilato direttamente sul posto, in un apposito stand.

Il Centro per l’Impiego di Palermo e Monreale, che ha già inviato oltre 13mila mail ai potenziali partecipanti iscritti nelle liste di collocamento, fornirà diversi servizi: rilascio della dichiarazione di immediata disponibilità all’impiego e del patto di servizio, iniziative di collocamento mirato, il servizio Eures. Previste anche iniziative di orientamento a studenti di alcuni istituti superiori professionali di Palermo.

Il Comune di Palermo sarà presente anche con il progetto “Fuori dal giro”, rivolto a minori e giovani palermitani per la prevenzione delle dipendenze patologiche e il contrasto all’uso di alcool e stupefacenti. Il programma prevede l’utilizzo di un presidio mobile “in rete” con un’equipe mista con personale dell’Asp, educatori di strada e operatori specializzati del Terzo Settore, rivolto a minori e giovani palermitani per la prevenzione delle dipendenze patologiche e il contrasto all’uso di alcool e stupefacenti.

Le aziende coinvolte presenteranno le proprie realtà lavorative, illustreranno le competenze tecniche necessarie per accedere ai propri organici, raccoglieranno i curriculum e potranno anche effettuare colloqui con i partecipanti. Sono 61 i profili professionali cercati. Tra questi, addetti alle vendite, camerieri di sala e di albergo, addetti alle pulizie, magazzinieri, food and beverage manager, cuochi, direttori e dirigenti generali di aziende nel settore dei servizi di alloggio e ristorazione, giardinieri, idraulici, portieri, receptionist, ufficiali di bordo.

Alla due giorni hanno aderito le compagnie di navigazione Gnv e Grimaldi, alcune strutture alberghiere come Ibis, Costa degli ulivi, Grand hotel Wagner, Cds Hotel, aziende di ristorazione come Villa Costanza e La Braciera, e il museo Radici.

redazione

Recent Posts

Zodiaco, ecco il segno più intelligente di tutti | “In media hanno un QI mostruoso”: i risultati dei test non lasciano dubbi

Voi lo sapete qual è il segno zodiacale più intelligente per il loro Q.I. esagerato?…

8 ore ago

“Banconote nuove di zecca”: ATM, ecco il trucco che sta spopolando | Con questa operazione guadagni due volte

Svelato finalmente il trucco per ottenere soldi senza fare quasi nulla: banconote nuove di zecca…

11 ore ago

Citofono di casa, se non c’è il tuo nome sei rovinato: “Pignoramenti a sorpresa” | Scendi le scale e aggiungilo subito

Citofono di casa, attenzione se manca il tuo nome rischi grosso: ecco cosa dice la…

14 ore ago

30 settembre 2025: in arrivo una mazzata dall’INPS | Già inviate milioni di lettere: addio pensione per chi non risponde

Cattive notizie in arrivo per i cittadini italiani in pensione: l'annuncio arrivato da parte dell'INPS…

16 ore ago

730, addio detrazioni per spese mediche | “Sarà un rimborso poverissimo”: hanno deciso di tagliare tutto

Si parla di rimborsi più poveri sul 730 per le spese mediche: ecco cosa cambia…

20 ore ago

Purtroppo siamo costretti a chiudere: Eurospin tira giù le saracinesche | Annuncio improvviso e clienti gelati

Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe accaduta una cosa del genere proprio a un…

22 ore ago