Sport

Auto, annullato lo slalom Termini-Caccamo

Il 1° Slalom Automobilistico Termini-Caccamo non si farà. Almeno nella data già ascritta in calendario ed ormai imminente, ossia il weekend compreso tra sabato 15 e domenica 16 marzo. La sfida tra i birilli, al suo debutto su una sezione del tracciato che per alcuni decenni (e fino al 2019) ha ospitato i bolidi in lizza per la Cronoscalata “Termini – Caccamo”, è stata rinviata a data da destinarsi, quando invece era tutto pronto per il suo regolare svolgimento.

La decisione, alquanto sofferta ed inderogabile, è stata assunta nelle ultimissime ore dal Comitato promotore della competizione, la Scuderia Armanno Corse Palermo, con al timone il presidente Gaetano Armanno ed il suo segretario-pilota Andrea Armanno e la Caccamo Corse, a sua volta presieduta da Felice Arena. Notevole il rincrescimento espresso anche dal sindaco di Caccamo, Franco Fiore, il quale, alla testa dell’Amministrazione comunale da lui presieduta, aveva assicurato pieno sostegno all’evento.

Apparentemente indecifrabile, al momento, la motivazione che ha costretto loro malgrado i promotori a dare forfait per la Termini-Caccamo nella data del prossimo weekend. È stata infatti improvvisamente revocata la copertura assicurativa sull’intera manifestazione da parte della Compagnia che aveva garantito una particolare convenzione con gli organizzatori, copertura assicurativa già stipulata nelle settimane precedenti e corrisposta regolarmente.

“Siamo costernati e senza parole – è lo sconsolato commento di Andrea Armanno, organizzatore e portavoce della Armanno Corse – per noi si tratta di un fulmine a ciel sereno, inspiegabile. A soli quattro giorni dall’evento abbiamo dovuto far fronte, nostro malgrado, quando eravamo prontissimi per la gara, a problematiche quanto mai spinose. Abbiamo provato a coinvolgere altre Compagnie assicurative, ma nessuna ha voluto stipulare una convenzione con la Termini-Caccamo”.

“Avevamo già oltre 50 piloti in pre-iscrizione – continua Armanno – ma numerosi altri erano pure in procinto di aderire allo slalom – un danno d’immagine ed economico di notevole portata per noi promotori. Cercheremo ora di capire quali siano state le motivazioni che hanno indotto la Compagnia assicurativa a revocare da parte loro la copertura sulla gara. La stagione agonistica, così, è a rischio”.

Il 1° Slalom Termini-Caccamo, valevole per il rinnovato Challenge degli Emiri 2025 promosso dalla Misilmeri Racing di Giuseppe Bonanno, avrebbe dovuto svolgersi su un tracciato di ben 3,950 km, ricavato lungo la strada statale n. 285 che unisce i due comuni.

Redazione

Recent Posts

CONTROLLI DEI CARABINIERI SU DUE CANTIERI NELLE PETRALIE:UNDICI DENUNCIATI E DECINE DI MIGLIAIA DI EURO DI SANZIONI

Undici denunciati tra datori di lavoro, coordinatori per la sicurezza nei luoghi di lavoro, preposti,…

1 ora ago

Gangi, nell’ambito dell’iniziativa 30 Libri in 30 Giorni si presenta il volume di Vincenza Montana “Heidi da Gangi”

Nell’ambito dell’iniziativa 30 Libri in 30 Giorni presentazione del volume dal titolo Heidi da Gangi…

2 ore ago

SiciliAntica. Mostra itinerante per il 90° anniversario dell’archeologo Paolo Orsi

Quest'anno ricorre il novantesimo anniversario della morte dell'illustre archeologo Paolo Orsi (Rovereto, 1859-1935) che, grazie…

16 ore ago

La Via dei Frati, da Caltanissetta a Cefalu’

La Via dei Frati è un cammino lungo 166 km, 8 tappe da Caltanissetta a…

18 ore ago

Giornata Mondiale del Libro. Gaetano Basile al Teatro Cicero di Cefalù

Mercoledì 23 aprile, Giornata mondiale del Libro, alle 18:00 presso il Teatro Comunale Cicero di…

19 ore ago

Earth Day. A Cefalù 2 eventi del Club Alpino per festeggiare 20 anni della sezione

Il CAI di Cefalù, presente nella realtà cefaludese dal 1979, prima come sottosezione del CAI…

19 ore ago