Attualità

Sanità: l’università Unicamillus entra nel board della Fondazione Giglio di Cefalu’

La Saint Camillus International University of Health Sciences di Roma (UniCamillus) è da oggi tra i soci fondatori della Fondazione Giglio di Cefalù. Lo ha deciso il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Giglio, presieduto da Victor Mario Di Maria, unitamente ai consiglieri Simona Vicari e Giuseppe Guercio, concludendo il lungo iter amministrativo, una procedura ad evidenza pubblica, che ha consentito di selezionare il partner privato da affiancare ai soci pubblici dell’Istituto siciliano.

“Avviamo una sperimentazione gestionale in linea con le indicazioni della Regione Siciliana – ha detto Di Maria, ringraziando il presidente Renato Schifani per il sostegno a questo progetto – che rafforzerà la nostra capacità di offrire cure di alto livello, ricerca scientifica e formazione d’eccellenza”.

L’UniCamillus ha designato come componente del Cda il rettore Gianni Profita. “Una figura di elevato prestigio accademico e professionale – ha sottolineato il presidente Di Maria – che arricchisce la governance del Giglio”. Al rettore il cda ha conferito il ruolo di vice presidente con delega alla ricerca e formazione.Con l’ingresso di Unicamillus, che ha già avviato a Cefalù, per l’anno accademico 2024-2025 il corso di Laurea in Medicina è Chirurgia, i soci fondatori della Fondazione Giglio diventano quattro: la Regione Siciliana, l’Asp 6 Palermo, il Comune di Cefalù e l’Unicamillus.Il Consiglio di Amministrazione ha proceduto, inoltre, alla nomina, per i prossimi tre anni, del direttore generale, Giovanni Albano. Albano, 65 anni, medico specializzato in radiodiagnostica, ha ricoperto sino allo scorso 2 marzo il ruolo di presidente della Fondazione Giglio.

Il presidente Di Maria ha anticipato i prossimi passi: “la predisposizione di una regolamentazione interna per una governance moderna e trasparente e il potenziamento dell’offerta sanitaria per rispondere con maggiore efficienza e qualità alle esigenze dell’utenza del territorio e della Sicilia. Faremo leva – ha concluso – sull’innovazione tecnologica, clinica e organizzativa”.

Ai lavori del Cda è intervenuto il notaio Leoluca Crescimanno per le modifiche statutarie e il collegio sindacale presieduto da Sofia Paternostro, con i componenti Orazio Mammino e Giovanbattista Oranges.Nei prossimi giorni il Cda concluderà la governance gestionale del Giglio con la nomina del direttore amministrativo e sanitario.
Foto il cda e il collegio sindacale da sx Orazio Mammino, con il presidente Victor Mario Di Maria, Gianni Profita, Simona Vicari, Giuseppe Guercio, Sofia Paternostro.

redazione

Recent Posts

Cambia tutto per il bollo auto: ecco chi rischia di pagare molto di più

Una revisione delle soglie di potenza e dei criteri legati al superbollo potrebbe modificare in…

15 ore ago

Bollette alle stelle? Ecco perché conviene verificare subito l’ISEE | risparmiare con i bonus luce-gas 2025

Con le bollette sempre più alte, controllare subito il proprio ISEE può fare la differenza:…

2 giorni ago

Risparmio domestico in vista 2026: come combinare detrazioni casa, bonus energia e offerte gas-luce | consigli utili

Nel 2026 risparmiare sulle spese di casa sarà più facile grazie alla combinazione strategica tra…

3 giorni ago

Rivoluzione Irpef: da gennaio 4 scaglioni diventano 3 | ecco cosa cambia per chi guadagna fino a 28mila €

La riforma Irpef in arrivo ridisegna gli scaglioni fiscali, riducendoli da quattro a tre e…

5 giorni ago

Scadenze strategiche: il nuovo calendario del bollo auto 2025 | cosa cambia per il pagamento

Il 2025 porta un calendario del bollo auto riorganizzato, con nuove scadenze pensate per rendere…

5 giorni ago

Gestione famiglia: coinvolgi tutti nei consumi domestici | quando la squadra fa la differenza

Ridurre i consumi in casa è più semplice quando ogni membro della famiglia partecipa: l’unione…

6 giorni ago