Attualità

A Raffo si è parlato della donna tra diritti e sfide

Pomeriggio intenso ed emozionante a Raffo di Petralia Soprana, in occasione dell’evento dedicato alla giornata internazionale della donna che si è tenuto ieri pomeriggio, con il convegno “Pandora la libertà di essere donna. Emancipazione femminile e violenza di genere: tra diritti e sfide”

L’incontro, organizzato dall’Associazione Raffo Sport Club in collaborazione con l’Associazione Progetto Forense Unione Liberi Avvocati, con il patrocinio della Camera Penale Termini Cefalù Madonie e del Comune di Petralia Soprana, è stato anche formativo grazie alle relazioni chiare e appassionate dagli autorevoli relatori che hanno offerto una analisi approfondita, oltre che sulle problematiche legate alla condizione femminile, ai diritti conquistati e alle sfide ancora aperte, anche dal punto di vista informativo sulle novità legislative e sui servizi presenti anche nel territorio madonita quale può essere il centro di ascolto aperto dalla Fidapa Petralie Madonie a Castellana Sicula.

Sono intervenuti: il dott. Pietro Macaluso – sindaco di Petralia Soprana, il dott. Leonardo Agueci – già Procuratore della Repubblica, l’avv. Cinzia Di Vita – avvocato penalista e componente Coa Termini Imerese, l’avv. Rosa Maria Sciortino – avvocato penalista e il dott. Andrea Giostra – psicologo criminologo che ha presentato il libro “Femminicidio e Narcisismo Patologico: quale correlazione e come prevenire relazioni pericolose” scaricabile gratuitamente da internet che può essere, anche questo, un aiuto concreto.

A guidare la discussione è stata l’avv.ta Maria Vittoria Cerami, vicepresidente dell’associazione Progetto Forense Unione di Liberi Avvocati, che ha arricchito il dibattito assieme a Daniela Li Puma che ha fatto conoscere la storia di Pandora e alla mini sindaco di Petralia Soprana Alessia Brucato.

Presenti all’appuntamento anche la presidente della Fidapa Petralie Madonie Serenella Calascibetta assieme ad un nutrito gruppo di fidapine e gli amministratori comunali Francesca Librizzi, Giuseppe Macaluso e Leonardo La Placa

redazione

Recent Posts

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

13 ore ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

3 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

4 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

4 giorni ago

PETRALIA SOPRANA CELEBRA IL FERRAGOSTO CON STORIA, GASTRONOMIA E FOLKLORE INTERNAZIONALE

Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…

4 giorni ago

GANGI, CONCLUSA LA 60ESIMA EDIZIONE DELLA SAGRA DELLA SPIGA

Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…

4 giorni ago